Commemorazione dei defunti a Cassano

CASSANO ALLO IONIO (CS) – Nel giorno della Commemorazione dei defunti presso il Cimitero Comunale di Cassano All’Ionio, il primo cittadino Giovanni Papasso insieme alla Giunta e al presidente del Consiglio ha preso parte alla cerimonia religiosa concelebrata dal Vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio, Mons. Francesco Savino e dal clero cassanese. Dopo la solenne celebrazione il primo cittadino unitamente al presule si sono diretti verso la cappella centrale del luogo sacro che è adibita ad ossario e ha deposto una corona di alloro come consuetudine ogni anno. Nuovamente davanti l’ossario si è tenuto un altro momento di riflessione.cimitero2

Il Sindaco Papasso ha condiviso pienamente il pensiero espresso dal presule durante l’omelia nella quale tra l’altro diceva “Lasciate che i morti partano tranquillamente, non tratteneteli col vostro dolore e la vostra sofferenza. Pregate per loro, inviate loro il vostro amore, pensate che si liberino e si elevino sempre più nella luce. Se li amate veramente, sappiate che sarete un giorno con loro. Questa è la verità. Là dove è il vostro amore, là un giorno sarete anche voi. Per incontrare nuovamente quell’essere là dove si trova ora, l’unico mezzo infallibile consiste nel fare lo sforzo di coltivare le stesse qualità che si sentivano e si apprezzavano in lui quando era in vita. Se volete veramente ritrovare un essere a voi caro, non avete altra soluzione che cercarlo attraverso le sue virtù, perché un tale incontro può verificarsi soltanto per la legge di affinità. Sviluppando le sue stesse qualità, ritroverete il suo spirito, che è realmente quell’essere. E ricordatevi di amare perché solo con l’amore potrete affermare di aver vissuto realmente”.

“Recarsi al cimitero, in questo giorno, come ogni anno” ha riferito il Sindaco Papasso “con la deposizione della corona di alloro, si vuole rendere omaggio in modo sobrio ai nostri concittadini che sono qui seppelliti. Ci riuniamo in preghiera davanti l’ossario simbolicamente, ma il nostro pensiero va ad ogni cassanese che riposa in questo luogo di preghiera. Oggi deve essere l’occasione per riflettere sulla nostra vita e sull’importanza di perseguire il bene comune, secondo la nostra coscienza e secondo la parola di Dio che abbiamo ascoltato. Il cimitero in questa ottica deve essere un luogo di riflessione, comunione e di speranza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *