I paesi del Reventino uniti nel segno dello sviluppo e della sperimentazione sociale con l’Associazione ANITI

SOVERIA MANNELLI (CZ) – Nella presila catanzarese l’Associazione Aniti Impresa Sociale (www.aniti.eu) presenta il Laboratorio di Innovazione Sociale del Reventino.

Una tre giorni interamente dedicata all’Innovazione Sociale: Venerdì 8 agosto a Decollatura, Sabato 9agosto a Carlopoli, domenica 10 agosto a Soveria Mannelli. 

Grazie al Progetto RisorgiMenti.Lab (www.risorgimentilab.it), finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Smart Cities and Community and Social Innovation”, negli scorsi mesi è stato possibile realizzare un percorso di approfondimento e indagine dedicato all’Innovazione Sociale, al fine di migliorare il grado di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini dai 15 ai 25 anni dei tre Comuni partner del progetto: Carlopoli, Decollatura e Soveria.
Le attività messe in campo hanno interessato tre diversi Laboratori tematici: “Cittadinanza Attiva e Democrazia Partecipativa”, “Sostenibilità Ambientale e Beni Pubblici” e infine “Cultura e Creatività”.
Nella tre giorni sarà presentato il lavoro di approfondimento e indagine condotto, con il supporto deiricercatori di Aniti, dai giovani protagonisti del Laboratorio. In particolare, saranno presentate tre storie socialmente innovative in essere nel Reventino: quella delle giovani imprenditrici di
Promethes, la storia di inclusione sociale dell’Ass. New Day e quella del fenomeno di riappropriazione dei centri storici di Vinellando e di Passaggiari Avanti, narrate su www.cinuria.it frutto della fase di approfondimento del concetto e delle pratiche di Innovazione Sociale e di
osservazione delle realtà esistenti sul territorio.
Lo strumento utilizzato per attivare processi partecipativi, invece, ha coinciso con la costruzionecondivisa di una Mappa di Comunità. La mappa è una rappresentazione cartografica e testuale, contenente le riflessioni e le descrizioni che i partecipanti hanno effettuato in riferimento ai luoghi della propria comunità. I luoghi selezionati sono quelli a cui i giovani del Reventino dai 15 ai 25 anni attribuiscono particolare importanza dal punto di vista storico-culturale, affettivo, del ricordo, del presente e quelli che hanno perso la loro essenza e che dovrebbero recuperarla.  Il carattere innovativo della valorizzazione di un territorio sta nel fatto che lo si può narrare attraverso lo sguardo degli abitanti che lo vivono quotidianamente. I luoghi selezionati e narrati saranno quelli che si vorranno trasmettere alle generazioni future.

La presentazione dei lavori del laboratorio sono arricchiti dall’esperienza di scambio che si farà con i principali soggetti attivi in Calabria e non solo in tema di rigenerazione urbana, A di Città , Gee Looise, Ceska, Altrove Festival, che lavoreranno su tre luoghi uno per ciascun Comune, attraverso opere di street art, installazioni artistiche, opere di riciclo creativo, orti urbani e momenti di socialità quali i pranzi di quartiere che si svolgerà in collaborazione con alcune realtà associative territoriali come l’Associazione LiberaMente Arci Soveria Mannelli, l’Associazione Riturnella di Carlopoli e Rivìentu il Coordinamento delle Associazioni del Reventino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *