Bilancio di genere alla Provincia di Catanzaro

CATANZARO – E’ stato presentato nella sala giunta di Palazzo di Vetro il Bilancio di Genere della Provincia di Catanzaro. Alla conferenza hanno preso parte l’assessore provinciale alle Pari Opportunità Sergio Polisicchio, la consigliera di parità Sonia Munizzi, la presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Ente Luciana Tallini.

Il “Bilancio di genere” si propone di contribuire a sviluppare nei decisori politici e nella struttura tecnica della Provincia di Catanzaro, la capacità di tenere conto delle differenze di genere laddove queste influenzano i comportamenti e le reazioni diverse di uomini e donne alle stesse politiche, come l’accesso ai servizi, la mobilità, l’istruzione, la partecipazione, la fruizione degli spazi pubblici. Lo scopo ultimo è quello di contribuire, in qualche misura, a ridefinire e rendere esplicito l’orizzonte di qualità della vita cui l’Amministrazione vuole tendere, e di conseguenza definire gli obiettivi e i corrispondenti strumenti per le politiche pubbliche, nell’elaborare il Bilancio e nella gestione dei servizi.

Il lavoro presentato a Palazzo di Vetro si pone in linea di continuità con la precedente ricerca realizzata dalla Fondazione Giacomo Brodolini in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, conclusa nel 2007. Nel nuovo studio è stato approfondito il lavoro avviato in precedenza, realizzando un aggiornamento dell’analisi di contesto e procedendo alla codifica dei capitoli di bilancio selezionati perché di maggiore interesse per la rilevanza del loro impatto di genere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *