A Cosenza nasce la Biblioteca di quartiere per bambini e ragazzi

COSENZA – Il prossimo 22 dicembre, alle ore 16,00, presso la ludoteca comunale di Via Popilia, sarà inaugurata la BiMblioteca, biblioteca di quartiere per bambini/e e ragazzi/e. Il nuovo servizio nasce grazie ad una meticolosa attività di recupero di circa 500 volumi di letteratura   per l’infanzia e per l’adolescenza che giacevano presso l’ex Centro di Aggregazione di Via Popilia e di parte del patrimonio librario dell’ex Biblioteca dei Ragazzi.

Attraverso questo scrupoloso lavoro curato da La Cooperativa delle donne, i libri potranno essere restituiti ai loro utenti naturali: i bambini e i ragazzi della nostra città. Ai volumi  recuperati, attentamente selezionati, restaurati, catalogati e collocati, inoltre è stata aggiunta una selezione di nuovi testi: oggi la nuova BiMblioteca può contare su un patrimonio iniziale di oltre 2500 volumi.

Dal significativo contesto di quartiere in cui nasce ed opera, la biblioteca intende proiettarsi sul più vasto territorio urbano, offrendo ai piccoli utenti delle ludoteche comunali e di tutta la città uno strumento in più per crescere da cittadini consapevoli. Una nuova sfida, dunque, si apre, tanto più importante quanto più sconfortanti sono i dati che nella Calabria individuano l’ultima regione in materia di promozione della lettura ed il luogo dove sette bambini su dieci, nello scorso anno, non hanno letto nemmeno un libro.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e l’Assessore alla Scuola, Matilde Spadafora, che hanno fortemente sostenuto l’iniziativa. Parteciperanno, inoltre, gli scrittori Michele D’Ignazio, Jole Savino e Assunta Morrone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *