Ad Amantea arriva il Comics tra ricordi e baobab

di Giovanna Ruffolo

“ […] Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi. […] “ Recita così, una delle frasi più famose, tratta dal libro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Ed è proprio Il Piccolo Principe il tema conduttore della I Edizione Dell’Amantea Comics in memoria di Stefania Mari, svolto il 25 Agosto presso Il Parco delle Grotte ad Amantea.

La presenza di Stefania si percepiva in ogni dettaglio, sopratutto negli occhi degli amici e dei familiari che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, rendendo piacevole la giornata all’insegna dei giochi, dell’arte e della creatività. Abbiamo potuto conoscere Stefania attraverso la sua storia, i suoi disegni e le sue passioni, in particolar modo durante la lettura di alcuni estratti del suo libro preferito, Il Piccolo Principe dove, avvolti da decorazioni che sembravano uscite dal libro stesso, i brani scelti per l’occasione sono stati letti da amici e parenti coinvolgendo l’attenzione del pubblico più piccolo.

Nel pomeriggio le colonne sonore di cartoni animati, serie tv e videogames, interpretate in maniera straordinaria da Gaspare Vinto sassofonista dei G.O.P.S!, hanno intrattenuto gruppi di ragazzi che, divisi in vari tavoli, erano impegnati in sessioni di giochi da tavolo e di ruolo.

Immancabile il Contest nel quale vari gruppi di Cosplayers, presentati da Francesco Scarfone, si sono esibiti portando sul palco performance dei loro personaggi preferiti. A presiedere la gara erano tre giurati d’eccezione: Italo Lucius Fair, Manuel D’erre Colosimo, Maria Francesca Focarelli Barone che hanno avuto l’arduo compito di giudicare, non solo l’interpretazione ma anche il make up e la realizzazione artigianale dei singoli cosplay. Tutte le esibizioni sono state stupende ma a vincere la I Edizione dell’Amantea Comics è stato il duo Mariele Lo Bianco e Valeria Serra che ha interpretato in modo dettagliato il brano, tratto dal La Sirenetta di Walt Disney, La Canzone di Ursula.

L’intervento del Sindaco di Amantea, Mario Pizzino, la cui presenza è stata di grande impatto durante la giornata, avrebbe dovuto concludere l’evento, seguito dall’esibizione della compagnia di ballo di Amantea Al Mantiah Ballet che avrebbe dovuto portare in scena Kalavris. Isabella Mari spiega che la sorella Stefania aveva collaborato con la coreografa sulla stesura della prima parte di questo spettacolo che narra le avventure di dieci artisti calabresi del ‘900. E’ stato però un forte acquazzone estivo a porre fine alla serata che, seppur interrotta bruscamente, non ha cancellato la piacevole sensazione di condivisione, ricordo e allegria che ci ha accompagnato per tutto il giorno.

Ci auguriamo di poter vedere questa esibizione durante la II edizione dell’Amantea Comics, sempre nel suggestivo Parco delle Grotte, in compagnia di tutte quelle persone che hanno reso unico e indimenticabile questo evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *