Attualità

L’appello al Garante per l’infanzia: «Introdurre alfabetizzazione emotiva nelle scuole»

COSENZA – «Lavoriamo insieme per far entrare nelle scuole l’alfabetizzazione emotiva». E’ l’appello lanciato dalla psichiatra forense, Patrizia Nicotera al garante per l’infanzia e l’adolescenza della Calabria Antonio Marziale, nel corso dell’incontro promosso dal lions club Cosenza “Rovito Sila Grande”.

I corsi di alfabetizzazione emotiva sono partiti, in maniera sperimentale, all’Itis di Bisignano, nella parrocchia di San Nicola e al liceo “Lucrezia della Valle nella città dei bruzi. «L’obiettivo – ha spiegato la psichiatra forense – è promuovere la petizione Carmine De Santis “Alfabetizzazione Emotiva” affinchè si possa educare a conoscere e gestire le emozioni». E’ quanto emerso al termine della manifestazione in cui è stato presentato il libro “Chi sono gli angeli” firmato dalla Nicotera e a cui hanno preso parte,  il presidente del lions Carlo Zottola, Don Fausto Cardamone, parroco di San Nicola a Cosenza e l’ing. Francesco De Santis. Presenti inoltre l’ing. Ippolito Morrone e il dott. Giuseppe Pulice, sindaco e vicesindaco di Trenta, comune capofila per il progetto “Alfabetizzazione Emotiva”.

«L’idea – è stato spiegato nel corso della partecipata manifestazione- nasce dal volume che narra storie vere di violenza familiare e socio istituzionale” “ Un libro utile che fa riflettere e richiama all’impegno concreto». Silenzio e commozione in sala quando Francesco De Santis ha letto la poesia scritta dal figlio Carmine, il bambino di 11 anni tragicamente scomparso nel marzo del 2014. «Ho capito me stessa ed ho imparato ad affrontare i problemi» ha detto una delle studentesse del corso sull’alfabetizzazione emotiva suscitando la curiosità e l’attenzione dei presenti.

La serata, che ha registrato gli interventi del dott. Santino Garofalo e del presidente dell’ordine de medici, dott. Eugenio Corcioni, si è conclusa con sostegno da parte del lions club Cosenza “Rovito Sila Grande”  all’iniziativa  intrapresa dalla Nicotera.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com