Cultura&Spettacolo

A Morano in arrivo le “Notti verdi e Suoni popolari”

MORANO (Cs) – Sabato e domenica 2 e 3 settembre prossimi, le notti moranesi si tingono di verde. Come la speranza di una comunità in cammino. Come la natura dei nostri monti che, sebbene devastata dagli incendi, è certo: “RIFIORIRA’”. Come la gastronomia, i canti e le danze tradizionali, strutture identitarie semplici ma assai radicati nella cultura dei popoli. Come la voglia di felicità che, innata, si cela in ogni cuore.

E’ lo spirito con cui nella incantevole location del Castello Normanno/Svevo (XI sec), nella magica atmosfera del posto – nei luoghi in cui l’olezzo della storia valica i confini del tempo e le architetture circostanti suggeriscono immagini di una quotidianità frastagliata, aulica e solenne tra le mura del maniero, faticosa e complicata nei vicoli circostanti – inserite nella programmazione estiva dell’Amministrazione comunale, si snoderanno due serate ricche di appuntamenti. Le manifestazioni, promosse dalla compagnia folclorica “Calabria Citra”, patrocinate dall’esecutivo De Bartolo, alterneranno momenti di spettacolo a ristori basati sulla degustazione di piatti tipici.

Si comincia sabato alle ore 19.00 con l’apertura degli stand artigianali; segue alle 20.00 l’assaggio dei “Cavatelli”, preparato dal locale Centro Anziani, e dalle 21.30 l’esibizione di gruppi popolari a cura dei Ritmo Novo e Calatarantula.

Domenica, alle 19.00 riaprono gli stand, e alle 21.30, allestito dal sodalizio “Il riconculo”, del Centro Anziani di Morano, un nuovo esilarante show tutto da scoprire. Subito dopo di scena i complessi folcloristici “Proloco Castrovillari” e “Miromagnum” di Mormanno.

Sarà possibile nella duegiorni apprezzare l’autentico sapore delle “mozzarelline casarecce” preparate in sito. L’area sarà adeguatamente ridotta a isola pedonale; il parcheggio delle vetture è individuato nella zona retrostante Piazza Croce, da dove inerpicandosi per le caratteristiche stradine adiacenti si potrà facilmente raggiungere la rocca medievale.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com