Cultura&Spettacolo

Fashion… this is it, serata glamour a Cosenza

palco finale fashion this is it

COSENZA – Una giornata da ricordare, questa la sintesi di Fashion… This is it, l’evento moda, organizzato dall’Accademia New Style di Cosenza per celebrare i suoi 20 anni dalla fondazione. L’Accademia New Style ha fatto conoscere il talento della città brutia nelle più importanti manifestazioni moda internazionali, dalla Pechino Fashion Week ai concorsi per le grandi firme. Era il 1998 quando la città di Cosenza si arricchiva di una nuova realtà che nel tempo è diventata un sempre più solido punto di riferimento per tutti coloro che hanno cercato una formazione concreta e attuale nell’ambito della Moda. E da allora ne è passato di tempo, anni in cui questa realtà si è affermata sempre di più portando a Cosenza personalità importanti nel mondo della Moda e del Design. 

In occasione del ventennale si è pensato a una giornata, quella del 28 giugno scorso, che si è composta di diversi momenti. La New Style, sempre sensibile alla formazione e ai giovani non ha perso l’occasione per offrire una importante opportunità di confronto e crescita a quanti hanno voluto coglierla. Tutto è iniziato con un workshop che ha coinvolto i giovani appassionati nella Casa Delle Culture su Corso Telesio, coordinato dalla giornalista Bruna Larosa, a cui hanno preso parte Nichi Falco, stilista e capace di portare il Made in Italy nel mondo a Nino Masso, modellista della Maison Fendi.

Nel pomeriggio su Corso Mazzini le installazioni fotografiche di Stefania Sammarro, partner con Ania Lilith Gallery dell’iniziativa hanno intrattenuto i passanti.

Grande evento di gala la sera, presentato da Valentina Zinno, con l’esibizione delle collezioni moda degli allievi, stilisti emergenti. Nel corso della serata la New Style ha omaggiato diversi ospiti di riconoscimenti: a Nino Masso, perché ha unito creatività, qualità e talento mostrando al mondo il fascino del Saper Fare. A Nichi Falco, per l’impegno profuso nella diffusione del Made in Italy nel campo della Moda. Un riconoscimento per il Cosenza Calcio, e la sua ascesa in B, è stato ritirato da Kevin Marulla che ha ringraziato calorosamente a nome di tutta la squadra per il premio ricevuto.

Il pubblico, attento fino alla fine della serata ha potuto ammirare diverse collezioni moda, da quelle create dagli allievi, fino alla sfilata dedicata all’abito da cerimonia per eccellenza: l’abito da sposa, suggestivo, romantico, prezioso, semplice ed elegante; capace di incarnare sogni, desideri e prospettive di felicità.

A impreziosire l’evento la voce di Romilda Cozzolino, cantante; le gag degli attori della Compagnia delle Alghe, con cui la New Style ha un legame molto forte, realizzando ormai da anni i costumi per le varie rappresentazioni teatrali, tra le altre ricordiamo La Bella e la Bestia e Il Re Leone.

La serata ha avuto diversi partner, come Prestige Attitude, Scintille, la partecipazione dell’Accademia delle Arti e delle Professioni e il patrocinio del Comune di Cosenza, che ha concesso l’utilizzo del suolo pubblico, il patrocinio della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer e quello della Confartigianato.

I venti anni dell’Accademia New Style sul territorio di Cosenza sono una meta importante, un bel traguardo, così commenta Franca Trozzo, la direttrice e fondatrice dell’Accademia, anche insignita del premio Genio Femminile di Calabria per le sue intuizioni e il suo impegno: “nel ’98 mi è venuta questa pazza, ma felice idea di creare una realtà dedicata alla Moda e al Design. Sono stati 20 anni di sacrificio, ma anche di belle soddisfazioni e sono contenta di quello che oggi è l’accademia”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com