Cultura&Spettacolo

“Il Classico” a Moda Movie 2014 – Intervista a Paola Orrico

COSENZA – Giunto ormai alla XVIII edizione ritorna quest’anno l’attesissimo appuntamento con Moda Movie, l’evento dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti creativi nei settori del cinema, della moda e delle arti.

Promosso dall’Associazione “Creazione e Immagine” di Cosenza, il progetto combina diversi appuntamenti di cultura, formazione e spettacolo, nonché un concorso internazionale riservato a giovani fashion designer e tanti eventi collaterali come  workshop, convegni, mostre e installazioni, l’Evento Cinema e l’Evento Moda. Ogni anno, ad arricchire la kermesse, tanti ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, giornalisti, docenti e esperti delle discipline coinvolte.

Il tema dell’edizione 2014 è il “Classico“: si parte giorno 5 giugno con la conferenza di presentazione che si terrà a Cosenza presso il Palazzo della Provincia e, contemporaneamente, si darà il via, presso l’Enoteca Regionale (Provincia di Cosenza), alla mostra “Se è un classico si vede”, un mix di esposizioni fotografiche e installazioni di moda che si protrarranno fino al 9 giugno, sempre dedicate al tema dell’edizione.

Per conoscere qualche dettaglio extra su Moda Movie e sull’edizione di quest’anno, abbiamo deciso di sentire una delle figure principali nell’organizzazione dell’evento, Paola Orrico – project manager dell’evento.

  • Ci racconti il perché della scelta del tema di quest’anno: il Classico

La scelta del tema di quest’anno fondamentalmente nasce dal traguardo conseguito dal progetto Moda Movie, che in questa edizione raggiunge la maturità. Alla luce di questo Moda Movie si presenta così come un Classico, come una realtà consolidata nel tempo e sul territorio nazionale.

  •  Lontano dai “grandi centri” dell’arte e della moda, il Festival si conferma uno dei tanti esperimenti riusciti nelle “periferie” del Paese. Un esempio virtuoso di cui è dimostrazione la crescente risonanza nazionale e la partecipazione di importanti ospiti. Ci vuole raccontare un po’ più nel dettaglio il loro ruolo?

Le grandi città saranno pure il cuore pulsante della moda e dell’arte ma i talenti, il più delle volte, crescono lontano da quest’ultimi, e i nostri partecipanti ne sono dimostrazione. È grazie all’impegno dell’associazione Creazione e Immagine e grazie a loro che ogni anno riusciamo a portare in città personaggi di fama internazionale. Il progetto ad oggi si configura come una delle vetrine più importanti del sud Italia e non solo, a dimostrazione di questo la grande partecipazione  degli artisti che quest’anno arrivano da ogni angolo della Penisola.

  •  Per diverse edizioni Moda Movie è stato il trampolino di lancio per giovani talentuosi che si sono affermati a livello nazionale. Ci vuole parlare di qualcuno di loro?

I ragazzi che sono riusciti ad ottenere un proprio spazio nel Fashion System sono molti. In questo momento mi viene in mento, ad esempio, Marco Taranto che ha vinto il concorso Moda Movie 2009 e che lo scorso mese si è aggiudicato il primo posto al fashion talent italiano Project Runway. Come lui, ancora, Sante Bozzo, stilista dalla brillante carriera che oggi lavora come designers per il brand di Alessandro Dell’Acqua N.21.

  •  Ci parli dell’’impatto che l’iniziativa ha avuto e continua ad avere sul territorio regionale

L’impatto sul territorio è notevole. Ad ogni edizione cresce la domanda da parte degli artisti e dei designer – fruitori primari del festival – e, in generale, la partecipazione dei pubblico che partecipa a tutte le attività previste da quelle di spettacolo a quelle orientate alla formazione e alla conoscenza come i workshop e i convegni. E questo sicuramente si presenta, non solo come opportunità per i talenti di far mostra della propria creatività, ma anche come occasione di crescita per la nostra terra.

Tute le  informazioni sul programma di Moda Movie 2014 sono presenti sul sito ufficiale dell’evento.

 

Giovanna M. Russo

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com