Cultura&Spettacolo

L’Orchestra “Pierre de Coubertin” al Teatro San Carlo di Napoli

COSENZA – Martedì 4 giugno l’Orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pierre de Coubertin” parteciperà al prestigioso Premio Teatro San Carlo a Napoli, una rassegna scolastica di musica giunta alla sua decima edizione.

L’edizione 2018/2019 del Premio è dedicata al Musical ed in particolare a Gershwin. Una Commissione, composta da qualificati esperti nel campo della musica e della didattica, valuterà le varie esibizioni orchestrali.

La presenza della scuola rendese è stata resa possibile dalla forte volontà della Dirigente Scolastica Rosalba Borrelli che ha sempre visto con passione il fare musica a scuola come momento di crescita e di eccellenza. Del resto la musica è una forma comunicativa complessa e “globale”: essa racchiude e veicola un’infinità di significati perché è strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, alla corporeità, alla motricità, pertanto collegata con tutta la sfera esistenziale del ragazzo.

La Scuola Secondaria di Primo Grado “P. De Coubertin”, dall’anno Scolastico 2016/2017 è ad indirizzo musicale, con lo studio di 4 strumenti: percussioni, pianoforte, violino e violoncello. Composta da 58 elementi, ha un repertorio molto vario che spazia dal classico al popolare.

La giovane formazione orchestrale vanta già diverse partecipazioni a concorsi e manifestazioni locali e nazionali, quali il Concorso musicale “Insieme tra le note”, città di Crosia-Mirto edizione 2018 (primo premio), il Concorso Musicale “Le Sarriadi 2019” a Trani (Primo Premio) e il Concorso Internazionale Musicale “F. Avolicino”, Santa Maria del Cedro (primo premio assoluto).

E ora è in arrivo un’altra bella soddisfazione per l’orchestra “Pierre de Coubertin” diretta dal Maestro Andrea Perri, insegnante di pianoforte, che si avvale di quattro validi professori che contribuiscono giorno dopo giorno alla crescita educativa e musicali dei suoi giovani musicisti: Sara De Cicco, Maria Piro, Marco Clarizio, Salvatore Fiorentino.

l

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com