Notre Dame de Paris a Reggio, l’attesa è finita

REGGIO CALABRIA – Notre Dame de Paris, l’opera musicale che ha rivoluzionato il concetto di musical in Italia come all’estero, è finalmente arrivata a Reggio Calabria. Grandi sono l’entusiasmo e l’attesa per lo spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc Plamondon (testi italiani di Pasquale Panella) e prodotto da David Zard, che torna in Calabria per la terza volta in quattordici anni.

fb_img_1479906790849A Palacalafiore, dove l’opera sarà in scena domani e sabato (due spettacoli, il pomeridiano per le scuole e alle 21,00) e domenica 27 (h 17,00), è in moto da giorni la grande macchina dell’allestimento scenografico (in foto) che porterà artisti e spettatori nella Parigi del 1482 dov’è ambientato il romanzo di Victor Hugo da cui è tratta la narrazione. L’imponente palcoscenico, con una larghezza di circa quaranta metri, è il più grande mai montato nel Palacalafiore.

A Reggio Calabria sono attesi quasi 20.000 spettattori; numeri da capogiro e il record di presenze per uno spettacolo indoor in Calabria a un passo.

«Con i circa ventimila spettatori che arriveranno in questi tre giorni si stabilisce un vero record di pubblico in Calabria – spiega alla vigilia il manager Ruggero Pegna -. Circa diecimila saranno i ragazzi sotto i diciotto anni che parteciperanno. Penso che si tratti – prosegue Pegna – della più grande operazione culturale e di coinvolgimento scolastico mai effettuata in questa regione, oltre ad essere una straordinaria occasione per la promozione della Città con evidenti ricadute di varia natura. Peccato non aver ricevuto il Patrocinio del Comune e l’esenzione dell’affitto del Palasport, come ho saputo sia accaduto per altri eventi. Ringrazio comunque l’assessore Patrizia Nardi che avrebbe voluto accordarlo e, nei limiti delle sue possibilità, ha offerto la sua personale collaborazione».

L’opera è in tournee italiana da marzo, decine e decine le città toccate, e quasi ovunque ha fatto registrare il tutto esaurito. img_20161123_231018Di ritorno dall’ultima tappa di Acireale, gli attori e i cantanti del cast (vere e proprie autorità del teatro musicale italiano come Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Matteo Setti, Graziano Galatone, Alessandra Ferrari, Leonardo Di Minno, Tania Tuccinardi), sono giunti ieri in Città e alcuni di loro sui social non hanno mancato di esternare la propria gioia per essere in Calabria. Come il cantattore Matteo Setti (nella foto) che nel musical interpreta il poeta Gringoire, l’unico che riesce a “sposare” la bella, libera e desideratissima Esmeralda (interpretata da Lola Ponce fino a settembre, a Reggio Calabria dall’altrettanto brava Alessandra Ferrari).RENATO CAPALBO Ma il più emozionato di tutti sarà certamente il ballerino cosentino Renato Capalbo (in foto), unico calabrese della magica carovana e nel corpo di ballo diretto da Martino Müller. «Siamo pronti per questa nuova tappa. Siamo pronti a far emozionare grandi e piccoli. Vi aspetto tutti a Reggio!» ci dice Renato.

“Notre Dame De Paris” a Reggio chiuderà “Fatti di Musica Radio Juke Box 2016”, la trentesima ricca edizione della prestigiosa rassegna del miglior live ideata e diretta da Ruggero Pegna, inserita dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria tra gli “Eventi Regionali Storicizzati”. «Con Notre Dame De Paris si chiude un ciclo di grandi opere musicali – ancora Pegna – iniziato un anno fa con i Promessi Sposi, poi Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo ed ora il grande ritorno di uno degli spettacoli più belli di sempre».

Anche con Notre Dame la musica sarà di nuovo spettacolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *