Presentata la seconda edizione di Gerace Libro Aperto

Da sinistra: Luca Marturano, Giuseppe Raffa, Franco Arcidiaco

REGGIO CALABRIA – È stata ufficialmente presentata la seconda edizione di Gerace Libro Aperto, la rassegna regionale di editoria che dal 27 aprile al 1° maggio trasformerà ancora una volta la millenaria Città dello sparviero nel cuore pulsante della cultura libraria calabrese. La Sala della Biblioteca del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento: al tavolo dei relatori, il Presidente della Provincia reggina, Giuseppe Raffa, il Consigliere Comunale di Gerace con delega alla Cultura, Luca Marturano, e il direttore della casa editrice Città del Sole, Franco Arcidiaco.

«Che quello culturale sia un comparto in sofferenza è sotto gli occhi di tutti… – ha esordito Arcidiaco – Basti pensare che in Calabria si registra purtroppo il più basso indice di lettura d’Europa. Insieme all’Amministrazione Comunale di Gerace, abbiamo però voluto continuare ad andare contro tale tendenza, intensificando le energie rivolte ad avvicinare la gente al mondo del libro: il primo risultato raggiunto è stato quello di aver raddoppiato il numero di editori che parteciperanno alla seconda edizione di ‘Gerace Libro Aperto’, con la concreta possibilità di incrementare notevolmente anche le presenze di pubblico all’evento».

«Fieri dell’ottimo riscontro registrato, non solo in termini di presenze, in occasione della prima edizione di ‘Gerace Libro Aperto’, abbiamo avuto il coraggio di ripeterci», ha detto poi Luca Marturano. «Sì, ho detto proprio ‘coraggio’ – ha proseguito il giovane consigliere con delega alla Cultura del Comune di Gerace – perché è quello che ci vuole a puntare sulla cultura in un momento storico così difficile sul piano finanziario per gli enti locali. Ma con la seconda edizione di ‘Gerace Libro Aperto’ non ci siamo solo voluti ripetere; abbiamo infatti cercato di risolvere alcune criticità emerse durante l’edizione d’esordio dello scorso anno e nel contempo abbiamo puntato al maggiore coinvolgimento dei giovani e dei giovanissimi nell’evento, ad esempio indicendo una gara di lettura cui prenderanno parte gli alunni delle scuole medie ed elementari di Gerace».

È stato quindi il Presidente della Provincia di Reggio Calabria a prendere la parola, congratulandosi con gli organizzatori dell’evento per gli intenti perseguiti: «La fame di cultura che la nostra comunità avverte – ha detto Giuseppe Raffa – trova delle risposte in occasioni come quella offerta da ‘Gerace Libro Aperto’, dove l’amore per la lettura quale prassi per acquisire conoscenze e per crescere moralmente, si fonde con la valorizzazione del ruolo e del patrimonio culturale di Gerace e del comprensorio: è per questo che l’Amministrazione Provinciale ha voluto assicurare attenzione, condivisione e sostegno economico all’iniziativa».

Archiviata la conferenza stampa di presentazione, l’appuntamento è ora a Gerace, in uno degli angoli più suggestivi di Gerace, il chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi. Gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 16 di sabato 27 aprile, e nei giorni seguenti dalle ore 10 alle ore 21. Il programma dettagliato è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Gerace (www.comune.gerace.rc.it) e sulla pagina Facebook dell’evento.

Un’occasione non solo per gli appassionati di libri, ma per tutti i turisti che vorranno curiosare tra presentazioni di libri, reading estemporanei, aperitivi letterari, esibizioni musicali e teatrali. L’edizione 2013 di Gerace Libro Aperto infatti potrà contare sulla collaborazione delle principali realtà dell’associazionismo culturale del territorio, quali il Caffè Letterario Mario La Cava, LocriTeatro, I Presìdi del Libro-Locride, l’Associazione Italiana Sommelier-Locride, e le associazioni culturali “Anthesterie”, “Francesco Perri” e “Battente Italiana”. Numerosi saranno poi gli ospiti musicali che si esibiranno nell’ambito di Gerace Libro Aperto: Peppe Platani e Manuela Cricelli, i Loukritia, Francesco Loccisano, Sandro Sottile, Fabio Macagnino, e la partecipazione straordinaria di Otello Profazio nel corso della presentazione del libro di Sharo Gambino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *