Cultura&Spettacolo

Presentato a Rende il cartellone degli eventi “I Tini di San Martino”

ALTOMONTE (CS) – Al via il prossimo 30 ottobre ad Altomonte (CS) la rassegna “I tini di San Martino”, presentata questo pomeriggio a Rende presso l’Australian Special Pub.

Si tratta di una kermesse enogastronomica vocata alla valorizzazione del vino novello del meridione che quest’anno apre le porte anche ad un’altra risorsa dell’agroalimentare calabrese, l’olio extravergine d’oliva; una manifestazione itinerante che prevede cene e aperitivi a base di olio e vino novello delle 5 regioni del Sud Italia, patrocinata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, dall’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive della Provincia di Cosenza e dal Comune di Altomonte.

Alla presentazione erano presenti, Luigi Papaleo dell’Oleificio Papaleo di Altomonte(CS), ideatore del cornice che coinvolge gli oli extravergini, Innocenzo Russo, direttore del centro commerciale Le Vigne di Castrovillari(CS), l’assessore del Comune di Altomonte Francesco Provenzale e l’assessore provinciale Mario Caligiuri.

Ti olio bene…così è denominata la due giorni che inaugura la rassegna proprio ad Altomonte, con una tavola rotonda prevista per il 30 ottobre alle ore 18 a cui prenderanno parte esperti del settore oleicolo di tutto il Meridione d’Italia, membri delle più importanti associazioni di categoria e personalità istituzionali locali, impreziosita dalla presenza dell’artista Roy Paci, musicista cantautore, famoso per le sue performance gastrofoniche che abbinano il cibo alla musica.

Il 31 ottobre sarà la volta delle degustazioni guidate e delle relazioni tecniche dei capi panel sugli oli extravergini prodotti dalle aziende di Altomonte, particolare per la presenza predominante della cultivar “tondina” o “roggianella” presente solo in quel territorio.

La rassegna toccherà locali e ristoranti di Cosenza (Cafè Librairie e Tina Pica), Marano Principato (Osteria griglieria da Ciccino) e Rende, a partire dal 7 novembre sino al 29 Novembre.

Tappa anche all’Australian Special Pub di Rende, location della presentazione, con una serata denominata “Il novello nel marsupio”, a testimoniare come la tradizione meridionale del vino novello può sposare i cibi internazionali, al cospetto delle più ricercate birre.

Tra le attrazioni principali il 7° Salone del Vino Novello del Meridione che quest’anno si svolgerà a Castrovillari(CS) presso il Centro Commerciale Le Vigne dall’8 al 10 Novembre, che darà la possibilità al pubblico più variegato di assaggiare i vari vini novello “in tour” e scoprire quello migliore. Infatti grazie ad un concorso “Miglior Novello del Meridione” che si terrà nel pomeriggio del 10 Novembre, vigilia di San Martino, tenuto da una giuria di esperti assaggiatori e sommelier, si potrà assistere alle degustazioni alla cieca in tempo reale e alle premiazioni.

L’anno scorso a spuntarla è stato un vino novello della Basilicata, quello delle cantine Cervino Vini. Oltre a Castrovillari sarà il centro commerciale I Portali di Corigliano Calabro ad ospitare Domenica 17 Novembre i vini novello nella propria galleria.

La rassegna terminerà il 29 Novembre con un evento speciale, legato al mondo del Matrimonio, presso la fiera TuttoSposiExpo che si terrà a Rende presso il PalaMercedes, in cui verrà dato spazio ai vini novelli premiati, sotto lo slogan di “Novello sposo”, e saranno proprio tutti i promessi sposi a poterne apprezzare le caratteristiche, per sapersi districare al meglio sul mondo dei vini da scegliere per il loro giorno più bello, cosa spesso sottovalutata durante l’organizzazione di un ricevimento.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com