Teatro Rendano, Stagione Lirico-Sinfonica 2014 all’insegna del Mito

COSENZA – Oggi 29 Settembre, nella Sala Quintieri del Teatro “A. Rendano” di Cosenza, si è svolta la conferenza stampa dedicata alla Stagione Lirico-Sinfonica 2014 del nostro magnifico Teatro di Tradizione. Il nuovo direttore artistico, il Maestro Lorenzo Parisi, insieme al Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, all’Assessore al Teatro, Rosaria Succurro e al Dirigente del Settore Cultura, Luigi Bilotto, ha espresso evidente soddisfazione ed entusiasmo per il nuovo progetto che vedrà come primo protagonista il Teatro Comunale “A. Rendano”. “Sono molto orgoglioso di essere alla guida di questo teatro e di presentare un cartellone di altissima qualità; sono soddisfatto soprattutto perchè la Lirica, in Calabria, è nata proprio nel Teatro Rendano.” La nuova Stagione Lirico-Sinfonica, presenta un filo conduttore molto particolare; partendo dal mito del Tesoro di Alarico, le varie proposte di questa edizione si legano grazie al “Tesoro dei Miti”. Entriamo subito nel vivo del programma.

Il 21 e il 23 Novembre potremo assistere all’opera di Rossini, “Il Barbiere di Siviglia” diretto da Luca Ferrara;

Il 29 Novembre è la serata del “Quartetto d’Archi della Scala di Milano”;

Il 6 Dicembre, l’Orchestra del Teatro Rendano metterà in scena il suo “Concerto Sinfonico”;

Il 19 e il 21 Dicembre, Alberto Hold-Garrido dirigerà “Madama Butterfly”;

Il 2 Gennaio ci sarà il “Concerto di Capodanno”, con musiche di Strauss, Leoncavallo e Verdi, diretto dal Maestro Abzal Mukhitdinov.

“Seguendo la scia dei Miti – continua Parisi – potremo vivere il Mito del Dongiovanni grazie al “Barbiere di Siviglia” e a “Madama Butterfly”, e il Mito del Nuovo Mondo grazie al “Concerto Sinfonico” dell’Orchestra del Rendano e al “Quartetto d’Archi”. Inoltre sarà possibile vivere un altro particolare Mito, quello di Stradivari e la liuteria italiana.” Dal 3 al 6 Dicembre sarà infatti allestita, nella Sala Quintieri del Teatro, una mostra di liuteria grazie alla collaborazione dei maestri liutai di Cremona, città natale di Stradivari, con la produzione De Bonis direttamente da Bisignano. Ad allietare il tutto un ospite d’eccezione, Pavel Berman, violinista famoso in tutto il mondo che vinse il Premio Paganini a soli 17 anni.

Il cast di “Madama Butterfly” è ancora da definire, mentre per “Il Barbiere di Siviglia”potremo ascoltare Paolo Bordogna, uno dei baritoni buffi più celebre al mondo, e Chiara Amarù nella veste di Rosina. Inoltre, direttamente dal Kazakistan, potremo ascoltare in anteprima il Figaro che nel 2015 si esibirà all’Arena di Verona, Sundet Baigozhin.

Il Sindaco Occhiuto e l’Assessore al Teatro Rosaria Succurro esprimono la loro più viva gratitudine nei confronti del Maestro Parisi, il quale ha realizzato per il Teatro Rendano un cartellone di altissimo livello con proposte assolutamente nuove. “E’ un’occasione unica per la città – interviene Occhiuto -, è un’attività incentrata sulle persone. Il tema, più che quello del Mito, è quello della partecipazione più diffusa dell’intera città.” Quello che colpisce di questa nuova edizione è che il Teatro Rendano è tornato ad essere un teatro di produzione, un teatro che fa trasparire la vita che si muove al suo interno.

Un ruolo importante è dedicato alla Scuola. “Essendo anche Professore – spiega il Maestro Parisi – sono consapevole che non è possibile portare un ragazzo all’Opera senza alcuna preparazione. Per questo motivo offriremo dei percorsi, delle guide d’ascolto agli studenti di alcune Scuole di Secondo grado. Inoltre alcuni privilegiati potranno assistere sia allo spettacolo che alle prove generali. Per quanto riguarda il Conservatorio, quest’anno offriremo degli stage formativi durante il periodo di produzione degli spettacoli, e potranno usufruirne tutti e tre i Conservatori calabresi.”

Ma ora parliamo dei costi degli spettacoli. Il Dirigente del Settore Cultura, Luigi Bilotto, illustra brevemente il sistema di vendita pensato per quest’edizione. “La qualità del prodotto è altissima, e anche i prodotti sono competitivi; i prezzi sono accessibili a chiunque perchè vogliamo che tutti vengano a Teatro, senza alcun alibi.”

Dal 2 al 16 Ottobre sarà possibile acquistare gli abbonamenti con lo sconto del 40%; dal 17 al 23 Ottobre ci sarà lo sconto del 25%; mentre fino al 31 Ottobre il prezzo sarà standard. Dal 1 Novembre, invece, sarà possibile acquistare i singoli biglietti con uno sconto del 25% se acquistati fino a 15 giorni prima dello spettacolo. Per il Concerto di Capodanno lo sconto del 25% sarà effettuato fino al 2 Dicembre.

Per maggiori informazioni:

Teatro Rendano 0984.813331 ore 10-13 / 16-19; Biglietteria 0984.22835 aperta martedì, mercoledì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10-13 /16-19.

InPrimafila, per info e biglietteria 0984.795699

Biglietti on-line, www.inprimafila.net e www.comune.cosenza.it

Silvia Rio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *