Cultura&Spettacolo

Successo per la Notte Latina di Rossano

ROSSANO (CS) – Dai ritmi latinoamericani alla degustazione del prelibato fico d’india jonico, la prima “Notte latina” ha animato ed entusiasmato le migliaia di presenti. Cittadini e turisti si sono riversati nel centro storico per partecipare ad uno degli eventi clou della programmazione stiva 2012 della Città di Rossano.

Soddisfatto per l’ottima riuscita dell’evento che ha visto protagoniste le vie centrali della Città alta, l’assessore al turismo Guglielmo Caputo:”Siamo riusciti nell’impresa di allungare il trend di presenze, soprattutto nel centro storico, grazie ad eventi di qualità, oltre la settimana canonica di Ferragosto. Il successo della prima edizione della Notte Latina, ci gratifica, ma ci spinge anche a proseguire nella strada intrapresa. Un grazie doveroso e sentito a chi ha lavorato per la riuscita della serata. Innanzitutto allo sponsor unico di La Pietra costruzioni, ai ragazzi di Laboratorio Giovani Rossano, alle scuole di danza e a Gianluca Virelli di Jonica Radio che ha raccontato la serata in Calabria, Puglia e Basilicata. Un ringraziamento anche alla Polizia municipale, alla Protezione civile, all’Anpana e alla agenzia Ar Service. Siamo felici – conclude – che la gente abbia scelto Rossano, non solo per la Notte Latina, e speriamo di registrare numerosi altri successi con gli appuntamenti ancora presenti nel cartellone di manifestazioni di questa estate 2012″.

I ritmi travolgenti della salsa, rumba e samba hanno avvolto Piazza STERI e l’intero centro storico, pullulante di visitatori. Inizio suggestivo e ad effetto: sulla Torre dell’Orologio hanno sventolato, assieme al tricolore, le bandiere dei paesi del sud America, patria dei ritmi latini, per poi essere accompagnate dai bambini delle scuole di danza, in sfilata, fino al palco centrale. Una festa che ha ha avuto la sua eco in tutta la costa jonica, grazie anche alla diretta radiofonica attivata dalla postazione di JONICA RADIO coordinata dal dj Gianluca VIRELLI in tandem con Anna RUSSO, che ha presentato la serata. Un’operazione di promozione del territorio che ha centrato in pieno l’obiettivo della vigilia: coinvolgere il pubblico, attrarre presenze nel centro storico e regalare al pubblico una memorabile serata di festa. Un successo a cui hanno contribuito in maniera fondamentale la professionalità e disponibilità delle scuole di danza di Rossano: Fantasy Dance – Mascalzoni Latini, Star Dust Gym Club, Vittoria Converso-Corpus Wellness, Massimo Salsapositiva-Dance Project. Uno spettacolo dal ritmo intenso che ha trascinato in pista giovani e meno giovani, in un crescendo di allegria e divertimento. Coinvolgenti le esibizioni di Zumba, disciplina del momento.

Apprezzata dai presenti anche la Sagra del Fico d’India, a cura dell’associazione La Perla Jonica che ha offerto il tipico frutto di questa terra in numerose declinazioni. O ancora il coreografico punto Mojito con la Flair Art di Angelo sposato in collaborazione con Maqueda Cafè. In piazza anche gli operatori della ECOROSS srl che hanno sensibilizzato i presenti sull’importanza della cultura del riciclo. Una serata memorabile per la quale si pensa già ad una seconda edizione.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com