Cultura&Spettacolo

Successo per “Tra le note e le stelle” a Cassano allo Ionio

CASSANO ALLO IONIO (CS) Nei giorni 07-08-09-/09/2018 presso il Santuario Abbazia Madonna Della Catena a Cassano Allo Ionio si è svolta la prima edizione de TRA LE NOTE E LE STELLE una rassegna di giovani musicisti, ensemble e cori.

Un viaggio itinerante curato e dettagliato nei minimi particolare. Manifestazione organizzata e amministrata dall’ Associazione “The voice of soul ” Cassano , presieduta da suor Caterina Croci, Sorella minore della Parola, lo splendido coro diretto da Elvira Roberta Gaetani, che insieme a Fabian Porto , promotore dell’evento, sono riusciti ad erigere un evento di tre giorni dedicato a diversi generi musicali per raccontare, attraverso la musica, le potenzialità del territorio e la sua forza efficacia. Manifestazione che ha ottenuto uno smisurato risultato. Talenti di alto livello con la potenza di una preparazione artistica e culturale. L’Associazione musicale è composta da 16 membri, musicisti e non.da Laura Forace, Marica Fiore, Antonio Tocci, Loredana Foscaldi, Annarita Liparoti, Domenico Santomartino, Giuseppe Mastrolorenzo, Elvira Santoro, Dahlia Rago, Cristian Pellicano, Fabian Porto, Leonardo Pugliese e le piccole Chiara Garofalo e Marika Martucci , spalleggiati da don Annunziato Latiano. Evento patrocinato dall’Associazione musicale The Voice of soul e dalla Diocesi di Cassano all’Ionio. La finalità dell’Associazione è quella di promuovere e annunciare il vangelo, i valori etici della vita attraverso l’arte della musica, con la voce e gli strumenti. Il sogno dei giovani musicisti è di avviare e formare nuovi talenti, plasmando un piccolo organico orchestrale, attualmente gli strumenti utilizzati sono:pianoforte, cetra liturgica, violino, sassofono, clarinetto e percussioni. La vicepresidente Elvira Roberta durante la manifestazione ha dichiarato «La nostra vittoria è aver regalato emozioni. Abbiamo mosso l’animo dei Cassanesi e ne siamo fieri, il merito è tutto della nostra popolazione che ha accompagnato ogni singolo momento.Ci saranno altre edizioni e amplieremo la manifestazione». «E’ una promessa»-  ha aggiunto Fabian Porto, promotore della manifestazione.

Oltre 20 I gruppi a partecipare alla manifestazione, nella sezione solista e musica da camera, tutti musicisti professionisti, provenienti da ogni parte della provincia di Cosenza e parte della regione.Molti artisti derivante dal conservatorio“Stanislao Giacomantonio”di Cosenza.

I PercusSound, Trio clarinetto pianoforte e voce, Trio pianoforte violoncello e voce, il duo pianoforte e violino, i DIONYSIUS PIANO trio, I MAIDENS OF THE FOREST, lo stradivarius duo, il gruppo di musica jazz e bossa nova, la Banda musicale città di Cassano Allo Ionio diretta dal Maestro Giacinto Casella, diversi cori polifonici del territorio Cassanese, tra i quali Exultate Deo, coro gospel Black and White, The voice of Soul e il coro diocesano Don Giuseppe Campana è infine, diversi solisti quali Anastasia Froicu, Shanira de Luca, Lara Mortati, Rossana Lanzillotta ed Elvira Roberta Gaetani al pianoforte, Stefano De Marco alla chitarra e Fabian Porto al clarinetto.

«È stato un piacere suonare in questo luogo, ci siamo emozionati”, è questo ciò che ogni musicista ha pensato mentre si esibiva.Valorosi gruppi musicali che hanno reso le serate magiche regalando al territorio un sogno e un’emozione indelebile ,la quale ha risposto con immenso interesse».

La cerimonia si è conclusa con il concerto del maestro Rosaria Buscemi , soprano di fama internazionale e degli allievi che hanno partecipato alla sua Masterclass.

La Buscemi originaria di Spezzano Albanese , ha regalato al pubblico presente due brani lirici dove ha incantato gli spettatori con una standing ovation. Straordinario successo. Per l’impegno e il profuso lavoro che l’Associazione The voice of Soul, ha messo in questa Manifestazione, ,la presidente della Pag.Eccellenza Artisti Calabresi , Anna Maria Schifino,ha consegnato all’amministratrice suor Caterina Croci,una targa di merito come augurio di una buona stella per la prossima edizione.Inoltre non è mancata la presenza del vescovo Monsignor Francesco Savino della diocesi di Cassano Allo Ionio,che ha espresso gratitudine all’Associazione, invitando i cittadini a partecipare e sostenere queste belle iniziative.

Anna Maria Schifino

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com