Torna il Festival del Fumetto. A Cosenza artisti, mostre, formazione e un nuovo concorso per gli studenti

COSENZA – Torna a Cosenza il Festival del Fumetto. Dal 22 al 24 settembre prossimi, come ogni anno il centro storico della città sarà invaso dalla creatività. L’XI esima edizione del Festival ‘’Le Strade del Paesaggio’’ si propone di ampliare il turismo culturale, sensibilizzando i ragazzi e dando una nuova immagine del territorio calabrese. Attraverso gli artisti di primo piano che saranno ospiti dell’evento verranno organizzati laboratori, workshop e momenti di formazione di giovani talentuosi che hanno deciso di specializzarsi nel mondo dell’arte e del fumetto.

La manifestazione nasce dalla partecipazione creatasi tra la Provincia di Cosenza e la Società Cooperativa Cluster e si terrà nella suggestiva location del Polo Museale di Santa Chiara, un antico convento splendidamente restaurato, oggi sede dell’unico Museo del Fumetto d’Italia.
Quest’anno Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del Fumetto, rivolge l’attenzione alla mostra “Eroi e vittime dei Social Media – Dai geroglifici a Facebook”: 30 pannelli con QR Code incorporato illustrano l’evoluzione della comunicazione e della manipolazione delle informazioni. Uno dei temi principali è quello  della Cyber Security contro le azioni di bullismo in rete. «I giovani passano intere giornate sul web – dice Scornaienchi – e attraverso questo semplice medium raccontiamo qualsiasi cosa e cerchiamo di indicare una strada sicura per potersi muovere sul web fuori dai pericoli. Per arrivare ai ragazzi e ai bambini abbiamo scelto due testimonial d’eccezione, Simple e Madama, due personaggi ideati dalla nota disegnatrice romana Lorenza Di Sepio. Simple e Madame si identificano nella vita degli adolescenti italiani e tramite loro avviciniamo i ragazzi a questo progetto. Il 22 settembre presenteremo un concorso che più che per per la premiazione di chi avrà fatto la migliore striscia servirà a far arrivare il messaggio sensibilizzando i giovani ad un uso consapevole di internet».  In occasione del Festival il progetto sarà presentato ai dirigenti scolastici del territorio. «La disegnatrice – prosegue Scornaienchi – sarà per una settimana nei licei artistici e negli istituti d’arte della regione per spiegare attraverso il fumetto i temi legati alla cyber security“. Una rassegna che, tra le tante cose, ha la pretesa di voler raccontare il fumetto per quello che è, solo ed esclusivamente una forma d’arte che riesce a raccontare mille storie sempre diverse tra loro, senza annoiarci mai». (In foto l’originale disegno per il manifesto dell’XI edizione del Festival del Fumetto ‘’Le strade del paesaggio’’ realizzato da Paco Desiato).

Amelia Aloisio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *