Cultura&Spettacolo

Torna l’appuntamento con “Famiglie al Museo”

Famiglie al Museo

COSENZA – Adulti e bambini nei musei, insieme, per stupirsi di fronte all’arte di un passato lontanissimo, per imparare divertendosi. Accade ogni anno, ad ottobre, nella giornata nazionale delle “Famiglie al Museo”, che coincide con una domenica, quest’anno il 14 ottobre. 

Il Museo dei Brettii e degli Enotri rinnova la sua partecipazione all’iniziativa, alla sua quinta edizione, su un tema  particolarmente sentito dal Museo cosentino, ‘PICCOLO MA PREZIOSO’.

E non è solo un riferimento ai tanti piccoli musei che costituiscono la maggior parte delle istituzioni che partecipano all’iniziativa sul territorio nazionale – piccoli non per dimensioni ma perché hanno hanno «specificità che sono differenti rispetto ad un grande museo, in particolare per il legame più stretto con il territorio e con la comunità», secondo  la definizione dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei –  ma significa anche l’attenzione di un Museo che ha fatto della sua missione didattica il suo punto di forza, dei bambini i suoi principali utenti.

Il Museo dei Brettii e degli Enotri, sempre attento a promuovere la sua preziosa collezione, ma con grande cura dell’accoglienza, dei dettagli, per offrire ai propri visitatori esperienze uniche, anche quest’anno con l’ausilio delle società di servizi Museion srl e Dignità del Lavoro Coop. sociale, ha elaborato delle attività in cui sono coinvolti i bambini e le loro famiglie. Attraverso la potenza ed il coinvolgimento del gioco, tutti, bambini e adulti, potranno realizzare un percorso di scoperta identitaria imparando quanto ogni singolo reperto,  anche il più piccolo, sia importante e prezioso per la ricostruzione della nostra storia, e quanto all’interno di un Museo sia prezioso il contributo di tutti.

Per l’occasione, ed ispirandosi alla storia del ‘Piccolo Principe’ di Antoine de Saint-Exupéry, la Dignità del Lavoro Coop. sociale produrrà un racconto proprio dal titolo ‘Piccolo ma prezioso’ che potrà essere acquistato nel bookshop del Museo.

Le attività ludiche saranno realizzate al mattino in questi orari:

Ore 10.00: Accoglienza e registrazione

Ore 10.30: Colazione al Museo

Ore 11.15: Caccia al tesoro per bambini accompagnati dagli adulti

Tariffe: Caccia al tesoro € 2.50 a persona

Colazione + caccia al tesoro € 4,00 a persona

 È gradita la prenotazione.

Per chi vorrà visitare il Museo, senza partecipare alle attività, per l’intera giornata (anche nel pomeriggio) l’ingresso sarà ridotto,

 

Per informazioni: 098423303

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top