Tutto pronto per la II ediz. della Festa dell’Emigrante a Simeri

Locandina

SIMERI CRICHI (CZ) – Si svolgerà giovedi 13 agosto, con inizio alle ore 18, la “Festa dell’Emigrante” – Le notti di Trischene – riproposta in una veste totalmente nuova, all’insegna della valorizzazione della storia e della tradizione locale.

Dopo aver riscosso un grande successo nella scorsa edizione – con ben 8.000 presenze registrate – la Festa dell’Emigrante rappresenta ormai una buona sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadinanza tutta. Questo evento, infatti, punta alla sempre più vicina e possibile dimensione regionale. Organizzato dall’Archeoclub Simeri Crichi con la collaborazione delll’ANPA Calabria e dell’Associazione Culturale Sperimentale di Simeri Crichi, nonché con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, questo evento rappresenta un’istanza dal basso per il recupero delle tradizioni, la tutela del patrimonio artistico-culturale e la valorizzazione di un territorio troppo spesso sottovalutato.

Il programma di questa imminente edizione prevede un delicato “dibattito pubblico” – che si terrà nella storica Piazza Martiri – proprio sulle tematiche legate all’immigrazione e all’emigrazione, punto di fondamentale importanza per il senso della manifestazione stessa, che sarà altresì arricchita dalla presenza e dall’intervento dell’assessore regionale Arturo Bova. Il tema che verrà proposto ai presenti – Emigrazione e sviluppo – è sicuramente molto impegnativo ma, allo stesso tempo, punto di orgoglio del medesimo evento, rappresentando una condizione quanto mai attuale in ogni famiglia calabrese. Questo si delinea come un ulteriore motivo per discuterne pubblicamente e, soprattutto, per intraprendere delle possibili azioni che siano concrete nell’arrestare questa emorragia. Si tratta di un modo abbastanza semplice per trascorrere una splendida serata estiva, non dimenticando la possibilità di ragionare tutti insieme per la costruzione di una Calabria diversa. Non mancherà altresì la consueta apertura degli stand di prodotti tipici e artigianato locale, con cicli di animazione per le diverse vie del paese. Grande l’attesa dei più giovani per il concerto dei Sabatum Quartet, che si svolgerà verso fine serata e con inizio previsto per le ore 22, un gruppo che è stato capace – negli anni – di recuperare le radici musicali nostrane interpretandole secondo la sensibilità odierna.

Antonio Mirko Dimartino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *