Cassano, geologi Unical visitano le grotte Sant’Angelo

CASSANO ALLO IONIO (CS) – Hanno fatto tappa a Cassano all’Ionio una delegazione di due dipartimenti dell’Università della Calabria, con l’ordine dei geologi della Calabria che hanno scelto come geo siti di particolare interesse sia da un punto di vista geologico che ambientale le Grotte di Sant’Angelo e gli scavi archeologici di Sibari.DSC_5762

La visita si è inglobata all’interno della terza edizione della settimana del Pianeta Terra che ha preso avvia nel 2012 e qust’anno è iniziata il 18 ottobre e si è protratta fino al 25, ha interessato 180 località italiane partendo dalla Val d’Aosta e arrivando alla Sicilia. Sono stati presentati 237 geo eventi dedicati alla geo scienza avendo come filo conduttore sia la scienza e sia i geo siti di particolare interesse geologico in tutta Italia.

Questa iniziativa ha come fine quello di promuovere il rispetto dell’ambiente e divulgare l’inestimabile patrimonio nazionale geologico che abbiamo non solo dal punto di vista artistico  e ambientale.

Sempre di più si investe sull’Ambiente e se si fa ciò sempre più si migliora la qualità della vita e la sicurezza del nostro territorio. Molto apprezzata dai graditi ospiti la visita sia al complesso carsico delle Grotte di Sant’Angelo sia agli scavi di Sibari.

L’iniziativa congiunta ha voluto favorire l’interscambio degli operatori dell’ambiente che hanno esperienze di studio diverse in materia ambientale insieme all’Università il cui primo compito è l’alta formazione e a ricerca scientifica e l’ateneo di Cosenza è la promozione della terza missione di calare queste conoscenze teoriche ed applicative per tutelare gli aspetti più significativi.

Il geo evento che ha visto interessata la città di Cassano ha visto come protagonista l’acqua elemento naturale che però è soggetta a diversi rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *