Unical, le iniziative dell’University box e Consultorio familiare

RENDE (CS) – Nei giorni 26 e 27 ottobre presso l’UNICAL, ha fatto tappa l’iniziativa Universitybox Tour 2015, una nuova forma di aggregazione tra studenti universitari, un digital place, ovvero una carovana di stand itineranti fra le università italiane, che ha lo scopo di promuovere la conoscenza e lo scambio di informazioni, la condivisione di passioni e l’approfondimento di alcune tematiche di interesse comune quale la contraccezione consapevole.

Cosi, tra gli stand di note bibite energetiche e di videogiochi in voga, i giovani imprenditori di Confindustria Milano alla ricerca di nuovi talenti ed i nuovi incubatori di idee, si sono ritrovati anche gli operatori medici del Consultorio Familiare dell’Unical di Arcavacata di Rende.unical

Presso il ponte “P. Bucci” il ginecologo responsabile dott. Giampiero Russo, coadiuvato dai colleghi Maria Irene Pupo e Franco Prantera, si sono alternati presso lo stand informativo, realizzando centinaia di contatti e sensibilizzando i giovani alla conoscenza dei meccanismi fisiologici della riproduzione e della contraccezione, nonché della prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, a volte poco conosciute dagli stessi studenti.

Questi ultimi si sono mostrati interessati ed incuriositi da un evento che vedeva professionisti medici al di fuori delle mura degli ambulatori, fornire loro informazioni, suggerimenti e consigli in uno stile inusuale ed informale nei luoghi di aggregazione degli studenti, e con un linguaggio semplice e diretto oltre che cordiale.

Il dott. Russo ha dichiarato che “dopo le tappe delle università di Bari e Milano, finalmente anche Cosenza ha avuto la possibilità di fare sperimentare un evento che dal 2005 coinvolge migliaia di studenti universitari, consentendo loro di entrare in contatto con i migliori brand ed aziende interessate a comunicare ai giovani in un modo diretto e divertente. È stata una occasione per ribadire la presenza di un Consultorio con le sue figure professionali  di ginecologi e psicologi, non chiusi nel proprio ambito e nelle proprie mura, ma pronti ad una offerta attiva, sul campo, di diffusione delle buone pratiche per la tutela della salute, la prevenzione e la promozione di una maternità responsabile e consapevole. Sono stati illustrati i vari metodi contraccettivi e sono state fornite risposte ai più vari quesiti posti dall’utenza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *