Politica

POIC, a Catanzaro l’assessore Roccisano incontra i sindaci calabresi

CATANZARO – Si è svolto presso la Cittadella Regionale l’Incontro sulla Manifestazione di Interesse POIC – Progetti Operativi per l’Imprenditorialità Comunale, promossa dall’Assessorato al Lavoro della Regione Calabria e attuata da Fincalabra S.p.A. .
All’incontro, cui erano presenti l’assessore Federica Roccisano e il presidente di Fincalabra, Carmelo Salvino, hanno partecipato oltre 100 amministratori dei comuni della Calabria, oltre a Rappresentanti di Associazioni di Categoria, come Confcommercio e CNA.
Dopo l’intervento introduttivo di presentazione del Presidente Salvino, che ha sottolineato l’impegno di Fincalabra a sostegno dello sviluppo del territorio calabrese, nel quale si inquadra questa attività di mappatura dei bisogni dei Comuni in termini di creazione di impresa e di nuova occupazione, è toccato a Carlo Di Noia, responsabile del Progetto POIC, illustrare i dati dell’analisi della Manifestazione di interesse POIC, alla quale hanno sinora aderito oltre 140 Comuni, rappresentativi della metà dell’intera popolazione calabrese e dei differenti Sistemi locali e Geografici della Regione e di questi, più di 40 hanno trasmesso la loro proposta in termini di iniziative imprenditoriali possibili e aree comunali di intervento. I Centri storici, la filiera del turismo, con la ricettività, la piccola ristorazione, il commercio di qualità, ma anche il piccolo artigianato e i servizi di prossimità sono i settori di maggiore interesse indicati dai Comuni come elementi di criticità positiva per lo sviluppo e l’attrattività dei propri territori.
Assai interessante il dibattito, al quale hanno partecipato moltissimi Sindaci e Amministratori delle cinque Province calabresi, in quali, apprezzando il lavoro svolto dall’Assessorato al Lavoro e da Fincalabra, hanno sottolineato come «il POIC sia un’importante metodologia di lavoro, che può permettere al territorio di cambiare verso, una vera e propria rivoluzione culturale nel modo di programmare e realizzare lo sviluppo, che testimonia la visione organica della Giunta Regionale guidata da Mario Oliverio». I Sindaci hanno rimarcato come questo approccio positivo di condividere strumenti e risultati sia la base per rilanciare la spesa comunitaria sui territori, focalizzando l’attenzione sia sui finanziamenti per le piccole imprese, ma anche la formazione per gli imprenditori.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com