Locale

Raccolta differenziata a Pentone (Cz), la replica della minoranza

PENTONE NUOVOPENTONE (CZ) – Il gruppo di minoranza del Comune di Pentone, Rinascita per Pentone, replica a quanto apparso su alcune testate locali in merito all’avvio della raccolta differenziata nel centro presilano: mai fatto speculazione politica, chiarisce.

“In un recente articolo apparso sulle testate locali – si legge nella nota stampa –  si fa riferimento all’avvio della Raccolta differenziata nel nostro centro ed in particolare si rivendica la portata storica e soprattutto si sottolineano le responsabilità dell’amministrazione precedente a guida Mirenzi, colpevole, secondo il comunicato, di aver prodotto scadenze differenti del bando della differenziata e dell’indifferenziata. In un altro passaggio che a pochi sarà sfuggito si evidenzia poi come “le minoranze” abbiano fatto su questa problematica speculazione politica senza dare i dati reali: ebbene vorremmo chiarire nonché ricordare alcune cose che nonostante i giochi di prestigio dell’attuale maggioranza non illudono più nessuno”.

“Intanto Rinascita per Pentone  – precisa il comunicato – ha sempre imputato all’attuale maggioranza i circa 30 mesi di ritardi accumulati e non deve ingannare certo la decisione di questi giorni in quanto le varie amministrazioni sono obbligate da normative e leggi a fare la Rd e quindi non è di sicuro un merito straordinario dell’amministrazione pentonese! Ma questo potrebbe risultare poco concreto se non aggiungiamo altri dati politici che forse, questo si, avremmo dovuto dare prima. In effetti oggi, il sindaco critica e prende le distanze dall’amministrazione Mirenzi responsabile dei due bandi con scadenza diversa, quando va ricordato ai pochi che lo hanno dimenticato, che lui di quella stessa amministrazione è stato consulente, in particolare unico membro dello staff del sindaco. Oppure forse oggi dovremmo scordare che autorevoli esponenti dell’attuale maggioranza erano anche autorevoli esponenti della vecchia amministrazione con ruoli chiave per quanto concerne l’ambiente e la differenziata? Ed ancora quando in pentonecampagna elettorale si parlava di differenziata forse il sindaco Merante non sapeva delle problematiche relative ai due bandi nonostante fosse a diretto contatto con l’amministrazione uscente? E’ facile quindi oggi parlare di speculazione politica per non dire quanto si hanno avuto le mani in pasta già in precedenza e quanto oggi pesa quel precedente!”.

Il gruppo di minoranza puntualizza che “rispetto poi alla partecipazione all’incontro per la presentazione della Differenziata , noi di Rinascita non ci siamo affatto stupiti, essendo noi stessi presenti insieme a tanti nostri sostenitori, tutti quanti preoccupati a causa della scarsa informazione e dei molti dubbi che circolano in queste ore nel nostro centro. Riteniamo perciò per dovere istituzionale appellarci ai cittadini affinchè l’impegno per la Raccolta differenziata sia massimo e nello stesso tempo abbiamo voluto con queste poche righe ricordare al sindaco, alla maggioranza e a quanti si fossero già dimenticati che i dati storici esistono e sono proprio quelli che poc’anzi abbiamo sviscerato”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com