In Evidenza

“Bia Cake Design” Speciale Halloween – Tutorial Fantasmino in Pasta di Zucchero

COSENZA – Halloween, festa magica e dal sapore tenebroso, ha contagiato la nostra rubrica di ricette “Teatro del Gusto”, regalando ai nostri lettori tre tutorial per lasciare a bocca aperta grandi e bambini.

“Bia Cake Design” ci ha accolti nel suo laboratorio, lasciandoci scoprire una notte delle streghe tutta da gustare.

Bia Cake Design nasce nel 2013 dall’esigenza delle sorelle Manuela e Debora Carofiglio di dare libero sfogo alla loro passione per i dolci e la pasticceria inglese. Manuela Carofiglio, le mani esperte che modellano le  opere di pasta di zucchero, inizia la sua formazione nel 2009 in Inghilterra, dove segue corsi specifici di cake design e pasticceria inglese, per poi continuare il suo percorso in Italia, tra Roma, Milano, Bologna e qualunque altro posto in cui può garantirsi una formazione adeguata.

Nel 2012 Manuela partecipa ad una competition di Cake Design a Milano, dove riesce ad aggiudicarsi il primo posto. La crescente richiesta di torte, incrementata dalla vittoria al concorso milanese, porta finalmente all’attesa nascita di un laboratorio nel 2013. Un’ultima curiosità ci ha portato a chiedere alle due sorelle “Perchè avete scelto il nome Bia per la vostra attività?”. A rispondere, con gli occhi sorridenti, è stata Debora, raccontandoci che “è il nomignolo che ho dato a mia sorella. Da piccola guardavo spesso il cartone animato della maghetta “Bia” e ho iniziato a chiamare così mia sorella Manuela”.

 

 

Partiamo col Primo Tutorial: il Fantasmino.

Cosa Serve:

– Cupcake già pronti

– Pasta di Zucchero Bianca

– Colore Nero Alimentare

– Sac à Poche

– Crema alla Nutella (Frosting)

– Pan di Spagna al Cioccolato Sbriciolato

– Ball Tool (utensile per cake design)

– Stuzzicadenti da cocktail

Preparazione:

Preparate i cupcake e lasciateli a raffreddare.

Riempite una Sac à Poche con crema alla nutella. Scegliete il beccuccio più adatto alle vostre esigenze.

Create il frosting sul vostro cupcake.Per un effetto terra più convincente usate un pò di pan di spagna al cioccolato sbriciolato. Mettete il cupcake in frigo a riposare.

 

 

 

 

 

Prendete un pezzo di pasta di zucchero bianco e modellatelo fino ad ottenere un salsicciotto. Allungate i bordi per fare le braccia e le gambe del vostro fantasmino.

Con l’aiuto di un Ball Tool, strumento per cake design, scavare la bocca. Con una penna con colore alimentare disegnate i puntini neri degli occhietti. Inserite uno stuzzicadenti da cocktail nella parte bassa del nostro fantasmino e lasciate riposare la pasta.

 

 

 

 

 

 

 

Riprendete il cupcake con il frosting e infilzateci il vostro pauroso fantasma. Avrete uno spettro che sbucherà da una dolce crema alla nutella, tutto da gustare!!

Nei prossimi giorni no perdetevi gli altri due tutorial per il nostro Special Halloween firmato Bia Cake Design!!

Miriam Caruso

Photographer –  Francesco Farina

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com