In Evidenza

Il 3 agosto tutti a Motta S. Lucia per il “Dog Trekking”

MOTTA SANTA LUCIA (CZ) – La bella stagione, le temperature miti e un po’ di tempo libero grazie alle ferie estive, sono sempre un’ottima occasione per dedicare del tempo extra al proprio amico a quattro zampe, riscoprire il rapporto cane/padrone e, perché no, concedersi momenti di relax all’aria aperta a contatto con la natura. Nasce in quest’ottica l’idea dell’evento di “Dog Trekking”, previsto per il prossimo 3 agosto 2014 presso la località Piano D’Ape a Motta Santa Lucia (CZ) e organizzato dal gruppo amatoriale “Diamoci la zampa”, nelle persone di Simone Mansueto, Francesco Palma, Giuseppina Pascuzzo, Fabio Pingitore, Giuseppe Sarcone e Mara Serianni, in collaborazione con i comuni di Pedivigliano (CS) e Motta Santa Lucia (CZ).

Il gruppo “Diamoci la zampa” è già da qualche anno promotore di altri eventi dedicati ai migliori amici dell’uomo, tra cui una mostra canina, molto partecipata, promossa lo scorso 1 maggio 2012 presso il comune di Pedivigliano.

Dalle parole di uno degli organizzatori, Fabio Pingitore: «Il messaggio che vorrei passasse ai partecipanti riguarda l’importanza di dedicare cure e attenzioni al proprio cane. Sono convinto del fatto che passare del tempo insieme ai nostri amici a quattro zampe faccia bene a loro, ma forse anche e soprattutto a noi “proprietari”. Il cane non è un oggetto o una proprietà, il cane è un compagno fedele e sincero, e una disciplina quale quella del Dog Trekking può aiutare a capire e ad apprezzare questa cosa».

Il Dog Trekking, che letteralmente significa “escursione con il cane”, è una nuova disciplina che consiste in una passeggiata nella natura in compagnia del proprio amico a quattro zampe e scoprire insieme luoghi e sensazioni, al fine di favorire la socializzazione e la conoscenza del rapporto con il proprio cane.

Fabio Pingitore - "Diamoci la zampa"

L’escursione prevista tra le alture del Savuto il prossimo 3 agosto sarà facile e alla portata di tutti, anche per chi è fuori allenamento o non dispone di attrezzature specifiche. I partecipanti seguiranno un percorso panoramico di circa tre chilometri (durata stimata un’ora e mezza), al termine del quale sarà offerto il pranzo e consegnato un premio a tutti i cani partecipanti.
Possono prendere parte al “Dog Trekking” cani in regola con la profilassi vaccinale e antiparassitaria, uno o più proprietari, ma anche persone non accompagnate da animali.

Un’occasione da non perdere per riscoprire insieme il rapporto di simbiosi e fedeltà che lega cane e “padrone”, ma anche per godersi la tranquillità e le bellezze del territorio collinare del Savuto, immersi nel verde e nella frescura dei boschi di Motta Santa Lucia.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare: Fabio 3880531128 – Giuseppe 3491220769 oppure scrivere a pinapascuzzo@gmail.com.

Pagina ufficiale dell’evento su Facebook.

Giovanna M. Russo

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com