CICLISMO / Giovanni Mauro vince il 66° trofeo di Calenzano

Continua la striscia positiva per la A.s.d. Finance Group – Catanzaro nel Cuore. La scorsa domenica Giovanni Mauro, classe 1998, ha conquistato l’ambito podio della 66esima Coppa Comune di Calenzano (FI), portando a casa un altro importante titolo per la categoria Allievi (categoria di destinazione dei ciclisti di età 15/16 anni).

La gara si sviluppava su due differenti circuiti, entrambi di 5 km per 5 giri. Il primo, interamente pianeggiante, il secondo caratterizzato da una salita abbastanza impegnativa con punte superiori al 22% di pendenza.

Su 101 iscritti e 86 partenti provenienti un po’ da tutta Italia, le maglie fluo dell’A.s.d. Finance Group – Catanzaro nel Cuore presenti a Calenzano erano sette, complici di un importante gioco di squadra che ha consentito a Giovanni Mauro una vittoria perfetta. 

Nonostante nei giorni precedenti fosse caduto in allenamento e dunque segnato da un infortunio al coccige, Mauro è stato infatti il vero protagonista degli ultimi 5 giri con una forza incredibile che l’ha tenuto sempre in testa, anche nelle impervie salite. Ma andiamo alla cronaca della gara.

Fin dalla partenza, si susseguivano vari scatti di gruppo per avvantaggiare un’eventuale fuga. Già al secondo giro Samuele Paone, arrivato poi 17esimo, andava in fuga con un gruppetto di 8 persone, conducendo così i giochi fino al quinto giro pianeggiante. Tattica perfetta per spianare la strada a Giovanni Mauro, che riesce a riprendere il gruppo, avvantaggiarsi e poi sganciarsi, lasciando dietro di sé il gruppo sgranellato. La vera fuga del campioncino inizia a 5 giri dalla fine, quelli più difficili, quelli in salita.

Con un vantaggio massimo di 1’15” e un importante gioco di squadra alle spalle, Giovanni Mauro spicca il volo ed arriva primo, conquistando il trofeo.

“Ringrazio la mia famiglia, tutta la squadra e il direttore sportivo, questa vittoria è dedicata alla mia bisnonna che da pochi giorni non c’è più”, ha dichiarato a fine gara.

Prossimi appuntamenti ciclistici intermittenti, in attesa dell’inizio dell’attesissimo campionato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *