Comprensorio Montalto vs Nuova Cosenza. Foderaro per il fotofish rossoblù.

SS Comprensorio Montalto – Nuova Cosenza

R.F: 0-1

RETI: 92′ Foderaro

FORMAZIONE COMPRENSORIO MONTALTO: Ramunno, Tommaseo, Scarnato, Mirabelli, Pistininzi, Varriale, Occhiuzzi, Seck Modou, Piemontese, Sifonetti, Zangaro. A disposizione di Mister Giugno: De Lucia, Crispino, Cosentini, Crescibene, Salandria, Mazzei, Iannelli.

FORMAZIONE NUOVA COSENZA: Cutrupi, Cavallaro, Sicignano, Benincasa, Parisi, Filidoro, Salvino, Fiore, Mosciaro, Guadalupi, Foderaro. A Disposizione di Mister Gagliardi: Perri, Parenti, Liotti, paonessa, Piromallo, Marano, Franzese.

Foderaro Giovanni Uomo Match dell derby

Il derby cosentino questa volta è stato vinto dalla Nuova Cosenza Calcio. Dopo l’amara sconfitta per 3 reti a 0 nel girone di andata contro i vicini del Comprensorio, tutti attendevano il riscatto. Franco Giugno gioca una partita tatticamente perfetta. Inizia con un’ apparente difesa a 4, che nasconde l’insidia Varriale, ex illustre della partita. Il Montalto orfano dei due massicci centrali Ginobili e Okoroji, schiera una difesa under. Dall’altra parte il Cosenza si fa forza dell’ottimo risultato casalingo contro Città di Messina, in cui padrone indiscusso dell’attacco è risultaato essere ancora una volta Mosciaro.
E’ proprio quest’ultimo a rendersi subito pericoloso al 4′, quando non riesce ad agganciare in area un cross ben messo di Guadalupi. Al 12′ Mosciaro viene atterrato al limite dell’area da Mirabelli, ammonito dal Sign. Strippoli di Bari. E’ lo stesso attaccante a battere il calcio di punizione, ma Modou si oppone. Al 15′ prima azione del Montalto, un pò spento nella fase iniziale. Piemontese giunto quasi in area rossoblù si scontra con Cutrupi, che rimane a terra per quasi un minuto. E’ rimessa dal fondo.. Al 17′ ancora Mosciaro protagonista di una splendida azione: tunnel e cross a seguire, al quale si oppone Mirabelli. Altro scontro Mirabelli /Mosciaro. Al 18′ il difensore bianco azzurro atterra Mosciaro. Dopo qualche secondo di incertezza il direttore di gara estrae il secondo cartellino giallo. Mirabelli espulso per doppia ammonizione ed il Montalto rimane in dieci.
Guadalupi prende le redini dei bruzi, e al 30′ si rende pericoloso con un tiro che finisce sul fondo. Il Montalto nei primi minuti dall’espulsione risente dell’inferiorità numerica, ma l’estremo difensore Ramunno c’è, e lo dimostra al 32′, quando si fa trovare pronto su un inserimento di Foderaro.
I Rossoblù si fanno “sentire”. Al 33′ Benincasa atterra Sifonetti, ma l’arbitro lascia correre. Dopo pochi minuti dura entrata di Mosciaro su Tommaseo; punizione concessa, ma Ramunno viene ammonito per proteste. Dopo 2 minuti di recupero, a reti inviolate, l’arbitro manda tutti a riposo.

Nella ripresa Gagliardi sostituisce Salvino con Piromallo, per dare maggiore qualità in attacco. E’ la decina montaltese a rendersi più pericolosa in questa fase di gioco. Cross dalla sinistra per Piemontese, che schiaccia in porta, trovando però un felino Cutrupi, che mette in angolo. Numerosi cambi di fronte di gioco, con maggiore concretezza da parte della compagine di casa. Al 50′ Foderaro arpiona un pallone in piena area, ma per l’assistente dell’arbitro si tratta di fuorigioco. Il Cosenza mostra i denti ma non morde. Al 61′ Fiore show. Prima crossa dal fondo con il pallone che finisce tra le braccia di Ramunno. poi lancia Mosciaro; l’intuizione è buona ma non altrettanto il passaggio. Al 63′ ancora Fiore che mette un pallone in mezzo, ma ancora Ramunno che stavolta ci mette i pugni.
Al 70′ Piemontese di testa non riesce ad imprimere forza sul pallone e l’estremo difensore rosso blu non ha problemi. Al 71′ fuori Fiore dentro Marano. al 73′ Foderaro mette in mezzo un ottimo pallone che taglia tutta l’area, ma il neo entrato Marano in tuffo non riesce ad impattare il pallone. le squadre si allungano, e a volte sembra che sia il Montalto ad avere l’uomo in più. al 76′ Piemontese a due metri dalla porta di Cutrupi si inventa una sem irovesciata, ma il portiere c’è. Dall’angolo Sifonetti, ma ancora una volta Cutrupi ci mette la pezza. La stanchezza si fa sentire ma i guizzi di Guadalupi e Marano sono arginati dall’esperienza di Varriale. Valtzer di cambi, per il Montalto entra al posto di uno stanco Piemontese, lo spauracchio dell’andata Iannelli , mentre per il Cosenza toglie un difensore Cavallaro, per un attaccante, Franzese. Il direttore di gara concede 5 minuti di recupero. Al 92′ Guadalupi dalla sinistra trova Foderaro, che al fotofinish riesce a battere Ramunno.
L’ottima decina del Montalto non ha niente da rimproverarsi, contro la meno concreta undicina del Cosenza, che approfittando del passo falso dell’ACR Messina, si porta a -2 dalla capolista.

 

Monica Fusaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *