Casertana

Il Cosenza non approfitta dell’espulsione di Rainone e perde a Caserta

CASERTANA – COSENZA 1-0

CASERTANA (3-4-1-2): Forte 6,5; Rainone 4 Lorenzini 6 Polak 6; D’Anna 6 Romano 6,5 Rajcic 6,5 Pinna 6; Carriero 6 (20’ st Meola 6); Alfageme 7 (38’ st De Vena sv) Turchetta 6,5 (20’ st De Marco 6). In panchina: Gragnaniello, Cardelli, Finizio, Forte, Cigliano, Santoro, Minale, Tripicchio. Allenatore: D’Angelo 6,5

COSENZA (3-5-2): Saracco 6; Idda 5 Dermaku 6 Pasqualoni 5,5 (13’ st Tutino 5); Corsi 5,5 Bruccini 5,5 Palmiero 5 (25’ st Loviso 6) Calamai 5,5 (19’ st D’Orazio 5) Ramos 5; Okereke 5 (19’ st Mungo 5) Perez 5,5 (25’ st Baclet 5,5). In panchina: Zommers, Boniotti, Braglia. Allenatore: Braglia 5,5

ARBITRO: Capone di Palermo 6

MARCATORE: 46’ pt Alfageme (CE)

NOTE: spettatori 1200 circa di cui 150 ospiti. Espulso al 4’ st Rainone (CE) per doppio giallo. Ammoniti: D’Anna (CE), Idda, Perez, Bruccini, D’Orazio (CS). Angoli: 1-5. Recupero: 1′ pt, 5′ st

CASERTA – Prestazione incolore quella del Cosenza che perde in Campania nonostante la superiorità numerica protrattasi per oltre 40 minuti (foto repertorio Farina). A nulla sono valsi i 5 cambi effettuati dal tecnico Piero Braglia durante la ripresa.

Formazioni con moduli leggermente diversi quelle che si affrontano al “Pinto”. La Casertana opta per il 3-4-1-2 forte dei due attaccanti che corrispondono ad Alfageme e Turchetta con Carriero trequartista. Le ali dei falchetti sono due giocatori ex Cosenza: si tratta di D’Anna e Pinna. I silani, invece, restano fedeli al modulo improntato da Braglia ormai da diverse settimane. In campo dall’inizio Pasqualoni in difesa e Okereke in avanti. In panchina il fantasista Mungo.

Alfageme approfitta di un errore di Idda

Il tiro che apre il match porta la firma di Calamai al minuto 2: Forte para senza particolari problemi. La Casertana prova ad attaccare, sin dalle prime battute, mentre il Cosenza opta per un atteggiamento più guardingo. Passaggio filtrante di Bruccini per Perez che serve Okereke, a sua volta, ma è tempestivo l’intervento della difesa di casa. Subito dopo errore difensivo di Pasqualoni sul quale si avventa Alfageme che cerca il primo palo ma non inquadra lo specchio della porta.

La Casertana prova la conclusione al  25’ ma la sfera termina alta sopra la traversa di Saracco. Occasione sottomisura di Alfageme al minuto 28 e conseguente opposizione del portiere dei silani. Schema da calcio d’angolo e conseguente doppio tiro di Calamai: su entrambe le conclusioni intervento deciso dell’estremo difensore Forte. Pallonetto al centro per Okereke, quando l’orologio segna il 36’, ma Perez non è lesto nel tirare subito e lascia che il pallone termini al lato. Errore in difesa di Idda e ad approfittarne è Alfageme che da sinistra segna la rete con un preciso piatto.

Doppio giallo per Rainone, Casertana in 10

Nella ripresa si accende il match con il doppio giallo di Rainone che complica la vita ai propri compagni. D’Angelo, per ovviare al problema, decide di far indietreggiare D’Anna in difesa. Braglia cambia modulo, proponendo il 3-4-3 grazie all’ingresso di Tutino al posto di Pasqualoni. Il nuovo entrato sbaglia da pochi passi al 15’ un goal praticamente fatto mandando la sfera fuori. Girandola di cambi da parte di entrambe le squadre.

La Casertana si copre facendo entrare Meola e De Marco mentre il Cosenza si gioca le carte Mungo e D’Orazio al posto di Okereke e Calamai. Scambio nello stretto dei calabresi e palla goal di Bruccini al 23’: Forte si stende e devia in angolo. Braglia si gioca tutte le carte a disposizione e fa entrare Loviso e Baclet facendo uscire Palmiero e Perez.

Cosenza, Loviso sfiora il pareggio

Massimo Loviso cerca il colpo da calcio piazzato dai 25 metri ma la palla non inquadra lo specchio della porta avversaria. L’arbitro assegna 5 minuti di recupero durante i quali il Cosenza attacca con tutti gli effettivi mentre la Casertana si difende e porta a casa il successo.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *