Cosenza-Vigor Lamezia, poche ore al Derby in diretta Rai

Entrambe le società, nell’ultimo turno di campionato hanno subito una brutta sconfitta che rende ancora più agguerrito e avvincente (in aspettativa) il big match della 21^ giornata di Campionato di seconda divisione di Lega Pro.

E’ già iniziato da una settimana il derby nelle due città calabresi, ma l’atmosfera è molto positiva. Con un comunicato stampa, il presidente Rossoblù Guarascio ha invitato la dirigenza biancoverde allo stadio San Vito per assistere al big match:  “Ho fatto riservare – dice Guarascio – una serie di poltroncine nella tribuna d’onore del San Vito, al fianco della mia, per i dirigenti della Vigor Lamezia come segno di una passione che in Calabria non deve conoscere, a mio avviso, i contorni della faziosità ma solo quelli del sano e forte tifo per i propri colori. Domenica al San Vito sono convinto che sarà una bella festa per il calcio calabrese e i nostri tifosi faranno vedere di cosa sia capace la spinta del pubblico, nell’anno del centenario della nostra storia e a un mese dalla partita che segnerà, proprio al San Vito, la data esatta dei nostri cento anni. La mia idea è che in una regione come la Calabria – così divisa e segnata da gravissimi problemi di ogni tipo – il calcio possa e debba unire e non ulteriormente dividere. Forza lupi e domenica tutti allo stadio!”

Curiosità:  In Tribuna, ospite della Società, ci sarà Franco Biasi  portiere dell’A.S. Cosenza protagonista della prima storica promozione in Serie B al termine della stagione 1945/ 1946. Prima dell’incontro riceverà in dono dall’attuale estremo difensore del Cosenza Calcio Pierluigi Frattali una maglia numero 1 in segno di riconoscenza e apprezzamento per il suo passato e in memoria dei suoi compagni di squadra oggi scomparsi artefici insieme a lui del primo grande successo del calcio cosentino.

Molto cordiale è stato anche il presidente biancoverde Arpaia: “Ancora non mi sono messo in contatto con il Presidente, ma conto di farlo quanto prima. La sua segreteria e il suo staff si sono già adoperati per la programmazione dell’evento sportivo e per l’accoglienza da riservare alla Vigor e alla dirigenza, per questo ringrazio il presidente Guarascio sin da ora.” Poi aggiunge:
“Il Cosenza in questo momento ritengo sia una delle compagini più accreditate per il primo posto nel girone. Se la Vigor deve dimostrare la sua forza, lo deve fare adesso”. 
Infine chiude con il suo pronostico: “Dismetto per un attimo i panni del presidente e di chi deve per suo ruolo essere sempre prudente con le parole, faccio parlare il cuore: vinceremo noi”.

 

LE DUE SQUADRE

Il Cosenza, dalla cocente sconfitta nel derby di andata, ha trovato la forza per fare una prima parte di stagione ad altissimi livelli, piazzandosi in seconda posizione, a soli due punti dal Teramo capolista. Nell’ultima di campionato, non ha saputo sfruttare il pareggio della capolista, perdendo in quel di Sorrento per 1-0.

La lista dei convocati non è stata diramata dal tecnico rossoblù.

 

 

La Vigor Lamezia, dopo il vittorioso derby dell’andata, ha avuto un andamento altanelante, molto più basso che alto, che ha visto l’esonero di mister Costantino e l’innesto di mister Novelli. Cambio però che non ha dato i frutti sperati (zero reti all’attivo nelle ultime 6 giornate) e i biancoverdi si trovano in ottava posizione, nell’ultimo posto disponibile per la salvezza, con un solo punto di vantaggio sull’Ischia.

 

I Convocati di Mister Novelli
Portieri: Bibba, Piacenti
Difensori: Gattari, Gona, Malerba, Marchetti, Rapisarda, Strumbo
Centrocampisti: D’Amico, Giampà, Mangiapane, Meucci, Romano Rondinelli, Scarsella, Voltasio.
Attaccanti: Carbonaro, Del Sante, Tozzi, Zampaglione

COMUNICAZIONE RAI

Il derby calabrese di Seconda divisione, Cosenza-Vigor Lamezia in programma domenica 26 gennaio alle 14,30, sarà trasmesso in diretta tv su Rai Tre.

 

 

Roberto Tarzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *