Altri Sport

Grand Prix Tuffi, Giovanni Tocci d’argento con Marsaglia a Bolzano

Marsaglia - Tocci

COSENZA – Arriva nell’ultima giornata della 25esima edizione del Grand Prix di tuffi di Bolzano la prima medaglia internazionale da quando è in coppia con Lorenzo Marsaglia nella formazione sincro dal trampolino 3 metri per Giovanni Tocci (CS Esercito Itaiano – Cosenza Nuoto). 

La finale

In un’edizione in generale preziosissima per tutta la Nazionale azzurra, Tocci e Marsaglia chiudono la finale di questa mattina con 351.33 punti, ventisei in meno rispetto ai colombiani Sebastian Morales e Daniel Restrepo primi con 377.25, finendo così davanti ai cinesi Xiaohu Tai e Chao Zhang terzi con 340.59. Lineare. Concreta la gara degli azzurri (che avevano passano gli obbligatori a quota 93.00): con un doppio salto mortale e mezzo avanti con due avvitamenti ben riuscito (67.32) e un eccellente triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (66.96).

«Stiamo affinando l’intesa allenamento dopo allenamento e gara dopo gara»

«Rispetto alla prova individuale di sabato, ho fatto dei passi in avanti – ha sottolinea il due volte vice campione europeo e bronzo mondiale da un metro Tocci, come sempre seguito dalla sua allenatrice Lyubov Barsukova -. Stiamo affinando l’intesa con Lorenzo allenamento dopo allenamento e gara dopo gara. Peccato perchè i sudamericani si potevano acciuffare». Gli fa eco Marsaglia, di bronzo nella gara individuale dai 3 metri (Tocci ha chiuso 6°): «Abbiamo sbagliato poco e potevamo anche fare qualcosa in più – sottolinea l’allievo di Benedetta Molaioli, tesserato per Marina Militare e Circolo Canottieri Aniene Roma – Personalmente sono in fiducia fisica e psicologica; aspetto di vedere quanto valgo ai Mondiali e agli Europei». 

Classifica finale Sincro trampolino maschile

1. Sebastian Morales-Daniel Restrepo (COL) 377.25
2. Lorenzo Marsaglia-Giovanni Tocci (ITA) 351.33
3.  Xiaohu Tai-Chao Zhang (CHN) 340.59
5. Andrea Chiarabini-Tommaso Rinaldi (ITA) 326.94

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com