Il Cosenza attende il momento giusto e colpisce il Melfi con Baclet

MELFI – COSENZA 0-2

MELFI (4-3-3): Gragnaniello 6; Grea 6 Romeo 6 Laezza 5 Bruno 5,5; Obeng 6 Vicente 6 (24′ st Esposito 6) Marano 6,5; De Vena 5,5 Foggia 5,5 De Angelis 5,5. In panchina: Gava, Lodesani, Ferraro, Sciretta, Gammone, De Montis, Mangiacasale. Allenatore: Bitetto 5,5

COSENZA (4-3-3): Perina 6,5; Corsi 6 Tedeschi 6,5 Blondett 6 D’Anna 6,5 (17′ st D’Orazio 6); Mungo 5 (4′ st Letizia 6,5) Ranieri 6,5 Caccetta 6; Statella 6,5 Baclet 7 Cavallaro 6,5 (42′ st Meroni sv). In panchina: Saracco, Madrigali, Bilotta, Capece, Criaco. Allenatore: De Angelis 6,5

ARBITRO: Mastrodonato di Molfetta 6

MARCATORE: 34′ st, 45′ st Baclet (C)

NOTE: spettatori 800 circa di cui una trentina ospiti. Ammoniti: Vicente, Grea (M). Angoli: 7-4. Recupero: 1′ pt, 5′ st

MELFI (PZ) – Il Cosenza ritrova la vittoria e lo fa riuscendo a colpire l’avversario nel momento di maggiore stanchezza dei locali. A decidere il match una doppietta di Baclet abile nel farsi trovare pronto al momento giusto. Primo tempo più di marca ospite, secondo tempo, invece, a chiare tinte rossoblù soprattutto con l’ingresso di Letizia che ha rinvigorito e non poco l’azione offensiva dei silani.

Il Melfi cerca la riscossa dopo sei sconfitte consecutive. Il Cosenza, invece, è reduce dalla buona prestazione del match con il Matera persa nei minuti finali. Entrambe le formazioni giostrano con un 4-3-3: confermato il tridente d’attacco rossoblù formato da Cavallaro e Statella ai lati e Baclet al centro. Nei lucani arrivo di Gianluca De Angelis vecchia conoscenza silana. Prima del match osservato un minuto di raccoglimento per le vittime della strage dell’hotel Rigopiano e dell’elicottero precipitato sul monte Cefalone.

Non si sblocca il match

Il Cosenza sfiora la rete del vantaggio al 3′ con un colpo di testa di Cavallaro ben parato da Gragnaniello che manda la sfera in corner. La squadra di De Angelis spinge maggiormente in ottica offensiva mentre il Melfi prova ad impensierire gli ospiti con qualche calcio piazzato. Al 15′ il Melfi si fa vedere dalle parti di Perina con Vicente ma la sfera viene deviata in angolo. Dopo 2 minuti De Vena tenta la mezza rovesciata ma l’esito non è dei migliori e l’azione sfuma. I silani al 28′ ci provano con un tiro dai 30 metri di Mungo ben bloccato dall’estremo difensore gialloverde.

I lucani vanno vicinissimi al vantaggio con De Angelis che colpisce il palo con una torsione di testa. Locali sicuramente più pericolosi dei silani apparsi più attenti ad evitare problematiche cercando di ripartire sulle fasce. Blondett perde un pallone in area al 42′, ad approfittarne è De Angelis che la mette nel mezzo: per fortuna dei rossoblù Obeng non arriva all’impatto con il pallone per una questione di centimetri. Vicente calcia da oltre 35 metri ma Perina si stende ed evita che il pallone termini in rete. Dopo un minuto di recupero le squadre si recano negli spogliatoi.

Cosenza, Baclet si esalta

Nella ripresa De Vena al 2′ fa fuori due difensori ma non è lucido nella conclusione finale favorendo l’intervento di Perina. Primo cambio del Cosenza al 4′ con l’ingresso di Letizia e l’uscita di Mungo: un cambio offensivo per il mister De Angelis desideroso di potenziare la zona d’attacco. Cavallaro viene spostato a centrocampo mentre il neo entrato si posiziona sulla sinistra nel tridente offensivo. Il protagonista è ancora Gragnaniello che dice no al 10′ ad un preciso colpo di testa di Baclet. D’Anna si fa male e il Cosenza opta per il secondo cambio al 17′ con l’ingresso di D’Orazio. Statella recupera un pallone a centrocampo e parte in contropiede servendo in area il compagno Cavallaro che calcia alto da posizione defilata.

Bitetto decide per la prima sostituzione al minuto 24′ con l’uscita di Vicente e l’ingresso di Esposito. Sugli sviluppi di un angolo Statella compie un passaggio al centro per Ranieri che, con una palombella, serve Baclet che stoppa ed insacca sotto il settore ospite. Perina al 39′ evita il pareggio su un tiro di Obeng. Al 42′ ultimo cambio del Cosenza: esce Cavallaro ed entra il difensore Meroni che prende il posto di Corsi spostato a centrocampo. Errore difensivo del portiere e di Laezza che non si intendono e vanno a scontrarsi: ad approfittarne è Baclet che manda il pallone in rete. Arrembaggio finale del Melfi nei 5 minuti di recupero ma i silani resistono e portano a casa una vittoria importante in ottica play-off. (Foto di repertorio Farina)

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *