L’Olympic Rossanese di Zangaro: «Da piccolo sognavo di giocare per la squadra del mio Paese»

LROSSANO (CS) – A poco più della metà dei campionati è un’impresa davvero ardua trovare in Italia un’altra squadra che abbia fatto un percorso netto uguale o migliore di quello dell’Olympic Rossanese: 18 partite, un solo pareggio, nessuna sconfitta! Nella corale delle 17 vittorie dei rossoblù uno dei migliori interpreti è senz’altro Vito Zangaro, uno che in Promozione ci sta certo stretto. Eppure lui, nato a Rossano, classe ’89, è felice come un bambino di giocare per la sua Rossanese.

«Venire qui è stata una scelta di vita, un’opportunità per avvicinarmi a casa dopo un po’ di girovagare in Calabria. È bello tornare nel tuo paese, giocare per la squadra per cui avevi l’ambizione di giocare da piccolo. Senti che la gente ti ama – spiega Zangaro -. Nonostante la categoria inferiore è un ritorno che rifarei altre mille volte. Sono qui per dare un contributo al mio paese e per far tornare la squadra nelle categorie che merita».

Un’Olympic Rossanese così…

Certo però anche Zangaro, quando è ritornato a Rossano, difficilmente si sarebbe aspettato un’Olympic così! «Stiamo andando oltre ogni previsione sebbene sapevamo di essere una buona squadra per la categoria, quest’anno fatta da gente di categoria superiore. Però non ci aspettavamo questo cammino. Noi siamo prima di tutto un gruppo di amici e la voglia di stare tutti insieme ci sta portando a non mollare niente e a fare sempre qualcosa in più giornata dopo giornata». 

Il feeling con il tecnico

Vien da sè quindi che anche il rapporto con l’esperto tecnico Antonio Pacino sia dei migliori. «Con lui ci trovaimo alla grande, anzi alla grandissima. Ottimi anche i rapporti con società e tifosi». Tutti dalla stessa parte per portare l’Olympic Rossanese in Eccellenza, e Vito in Eccellenza ci ritornerebbe volentier con la maglia della “sua” squadra. «Se ci sono le aspettative giuste perchè no. Io Ce la sto mettendo tutta e cercherò di rimanere con loro».

Eccellenza

A proposito di Eccellenza, Zangaro, che l’ultima volta l’ha vissuta con la maglia dell’Isola Capo Rizzuto, quest’anno vede un campionato più equilibrato degli altri anni. «Credo che lo scorso anno il livello fosse un po’ più alto. Ora ci sono meno squadre competitive, con il Locri che svetta su tutte». E in Promozione? «Non vedo delusioni. Il Coirgliano come piazza, parco giocatori, dirigenti è sicuramente una squadra superiore. Penso che i punti per vincere il campionato li hanno fatti e stanno facendo il loro cammino regolare, però hanno trovato sulla loro strada noi che ad oggi credo in Italia non abbiamo simili…»

Zangaro e quei problemi fisici

L’entusiasmo di Zangaro è contagioso: «Per prima cosa vorrei vincere il campionato e cercherò di dare il massimo per questo». I problemi fisici vissuti qualche tempo fa sono ormai un lontano ricordo. «Per fortuna sono tornato come prima anche se i polmoni non sono ancora completamente guariti, ma mi sento molto molto meglio».

Il futuro

Ora il giocatore vuole guardare solo al suo futuro insieme all’Olympic Rossanese. «Noi ce la metteremo tutta per portare una soddisfazione che a Rossano manca da qualche anno. Con la programmazione possiamo arrivare in alto». Infine un ringraziamento speciale: «Ci tengo a ringraziare i tifosi che ci seguono tutte le domeniche in trasferta perchè siamo senza campo».

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *