Polisportiva Arberia, il Basket ritorna a parlare Arbereshe

SANTA SOFIA D’EPIRO (CS) – La grande novità nel campionato di Promozione Maschile della Calabria del Nord è la Polisportiva Arberia. La squadra prende il nome dall’omonima unione dei cinque comuni arbereshe: San Demetrio Corone, Santa Sofia d’Epiro, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese e San Giorgio Albanese, che hanno appunto dato vita all’Unione Arberia. Fondendo sport e politica nasce, dunque, questo bel progetto dalla passione del Presidente Davide Salimbeni e dall’allenatore-giocatore Vincenzo De Marco, certamente il cestista più rappresentativo dell’intero roster.

San Demetrio Corone è certamente la comunità che più ha sviluppato, nel tempo, tra i comuni dell’Arberia, la passione per il Basket e che, a tutt’oggi, fornisce la maggior parte dei giocatori messi a disposizione del coach. L’ambizioso progetto, che tende a coinvolgere l’intera area arbereshe, prevede una scuola Basket per puntare, in primis, sui più piccoli, ma con un occhio di riguardo anche a chi, con un’età avanzata, vuole avere un approccio al mondo del Basket. Per quest’ultimi sono attivi, da inizio stagione, degli allenamenti gratuiti.

Partite ed allenamenti si svolgono nella nuovissima sede di Santa Sofia d’Epiro, nella Palestra Comunale considerata un vero e proprio gioiello dell’intera provincia cosentina: gradinata numerata, spogliatoi al secondo piano (con tanto di ascensore) e tante altre accessibilità per atleti e tifosi.

Il campionato di Promozione è in corso e la Polisportiva al momento è al primo posto solitario con una sola sconfitta dall’inizio del campionato. Certamente un ottimo score per chi, come De Marco e compagni, punta dritto al salto di categoria al primo anno di campionato.

La Polisportiva è la dimostrazione di come i risultati, nello sport, arrivino solo con dei progetti concreti alle spalle. Ed il successo, non solo tra i paesi dell’Unione Arberia, ma in tutta la Provincia Cosentina, aumenta sempre più. D’altronde, vedere giocare i giganti Arbereshe dal vivo fa sempre un certo effetto.

Una cosa è certa, la Polisportiva Arberia ha già vinto il suo campionato.

 

 

Alfonso Fucile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *