Altri Sport

Tonno Cailipo, il presidente e l’emozione per i dieci anni in massima serie

VIBO VALENTIA – Quella che sta partire non è semplicemente la  stagione che decreta il ritorno nella massima serie della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ma è anche la decima partecipazione del sodalizio guidato dal presidente Pippo Callipo nell’Olimpo della pallavolo italiana. Sono nove, infatti, le stagioni di Serie A1 giocate dalla Tonno Callipo: 2004-05, 2005-06, 2006-07, 2008-09, 2009-10, 2010-11, 2011-12, 2012-13, 2013-14. E con la stagione 2016-17 alle porte, i giallorossi faranno, dunque, un bell’en-plein. Sono 238 le partite disputate nella ex Serie A1 dal 2004 ad oggi contando le varie regular season, i play-off scudetto, i play-off per il 5° posto, la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. 100 le vittorie conquistate in questi nove anni dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che si affaccia al nuovo corso con grande entusiasmo e voglia di far bene. E sui dieci anni di Serie A1 ecco il pensiero del presidente Pippo Callipo:

Presidente, domenica parte la nuova stagione con la prima giornata del campionato di SuperLega. Sarà la decima stagione nella massima serie per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Un traguardo storico che la inorgoglisce per quanto fatto finora?

«Assolutamente si! Questo non è solo un progetto sportivo nato per veicolare l’immagine aziendale. E’ qualcosa di più che riguarda il mio attaccamento, il mio amore per la nostra regione; un omaggio al territorio da condividere con tutti gli appassionati di volley e di sport in generale. Ha, infatti, una grande valenza sociale; basti pensare al nostro settore giovanile che annovera circa 200 iscritti».

Che caratteristiche dovrà avere la squadra secondo Lei e quali gli obiettivi per questo campionato che si annuncia difficile, ma anche scoppiettante?

«Innanzitutto i ragazzi dovranno essere ben motivati e crederci. Abbiamo tutte le caratteristiche per dare filo da torcere ai nostri avversari e anche per puntare ad una posizione di classifica gratificante per noi stessi e per tutti i nostri appassionati tifosi»

In questi anni, la Tonno Callipo è cresciuta sotto tutti i punti di vista: tecnico, organizzativo, manageriale. Una crescita che ha portato la società ad essere apprezzata in Calabria, ma anche a livello nazionale. La Tonno Callipo è, dunque, dei calabresi, un “giocattolo” che appartiene a tutta la Calabria. Un mini bilancio di quanto fatto finora e quali le prospettive future?

»In 23 anni di attività sportiva siamo cresciuti tantissimo, siamo passati, nel giro di qualche anno, dalla Serie C2 alla Serie A2 nel campionato 2000/2001, per poi arrivare dopo 2 anni alla massima Serie.  Un traguardo che sembrava, nel 1993, quasi irraggiungibile. Un sogno che si è avverato grazie alla passione, alla serietà e all’organizzazione con cui abbiamo portato avanti il progetto. Grande importanza ha avuto, in questa esaltante avventura, anche l’entusiasmo dei tifosi e dei tanti calabresi, che con la loro partecipazione ci hanno contagiati e trascinati verso la realizzazione del sogno. La Volley Tonno Callipo Calabria è quasi patrimonio dei Calabresi che l’hanno sempre sostenuta riconoscendosi nei valori di sana aggregazione.
In questi decenni abbiamo più volte disputato il campionato di Superlega e quest’anno poterci ritornare, dopo l’avvincente campionato dello scorso anno, è emozionante. Il futuro non so cosa ci riserva; certo ci impegneremo per fare bene e per rappresentare la nostra regione al meglio, cercando di esprimere l’immagine di una Calabria positiva».

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com