A rischio chiusura filiale di Sibari del Banco di Napoli

CASSANO ALLO JONIO (CS)- Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso è intervenuto stamani con i vertici  regionali, prima, e nazionali, poi, del Banco di Napoli – Intesa San Paolo per opporsi alla chiusura della filiale di Sibari. Nella mattinata odierna, infatti, il primo cittadino cassanese, dopo aver interloquito con il capostruttura regionale della Banca, ha avuto un cordiale colloquio telefonico con il Direttore generale del Banco di Napoli – Intesa San Paolo, a cui è seguita una formale missiva del seguente tenore:
«Egregio Direttore – ha esordito il Sindaco di Cassano All’Ionio rivolgendosi direttamente al dott. Carlo Messina, dg del Banco di Napoli– mi scuserà se La disturbo, però ho l’urgenza di rappresentarLe una vicenda che riguarda il mio Comune e il Banco di Napoli – Intesa San Paolo, che da lunghissimi anni ha una filiale nella frazione Sibari di Cassano All’Ionio. Ritengo  superfluo descrivere il sito di Sibari, conosciuto nel mondo intero, cuore pulsante della Magna Grecia e sede del Parco Archeologico più esteso della Calabria e del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, che di recente hanno attirato l’attenzione di ben tre Ministri della Repubblica, di molte Autorità e di grandi personalità del mondo della cultura. Inoltre, come Ella certamente saprà, sul litorale di Sibari insistono Villaggi Turistici di eccellenza, con una disponibilità di seimila posti letto.
Oltre a ciò, il mio Comune  e, in particolare,  il vasto comprensorio della frazione Sibari, svolge la funzione di baricentro tra l’area della Sibaritide e del Pollino, che abbraccia  realtà territoriali di grande importanza. Solo pochi mesi fa la sede della filiale di Sibari del Banco di Napoli –Intesa San Paolo  è stata trasferita in uno stabile di recente  costruzione, divenendo in tal modo  più funzionale ed accogliente per la clientela.
Nonostante questo, inaspettatamente,  e senza un minimo di informazione nei confronti miei o degli organi del Comune, è stata comunicato direttamente  ai clienti la chiusura della citata filiale. Da informazioni raccolte fra alcuni clienti della Banca, pare ci sia la decisione di accorpare la filiale di Sibari a Trebisacce. La  chiusura della filiale di Sibari segue  al provvedimento, emesso dalla Sua Banca,  di chiusura della sede operante, da numerosissimi anni, a  Cassano Centro.
Non conosco i motivi che hanno indotto i vertici dell’Istituto di Credito  ad assumere tale ultima decisione che riguarda Sibari,  però concorderà con me  sulla necessità di essere informato, sia pure per correttezza istituzionale. Sopratutto perché il provvedimento ha dettato sconcerto fra la clientela  e nell’intera cittadinanza e, naturalmente, io ritengo che quanto annunciato sia un duro colpo per l’economia locale, essendo la filiale del Banco di Napoli – Intesa San Paolo di Sibari elemento imprescindibile di sviluppo e crescita.
Pertanto, anche al fine di sedare le proteste e le forti  lamentele dei cittadini, chiedo delucidazioni a riguardo.
Le chiedo, altresì, un incontro urgente per rappresentarLe direttamente le esigenze del territorio di Cassano-Sibari e per avviare  un costruttivo confronto,  che dovrà aprire la strada ad un sinergico rapporto tra l’Istituzione che rappresento ed il Suo Istituto di credito. In attesa di un cortese riscontro, voglia gradire i più cordiali saluti», firmato il Sindaco Giovanni Papasso. Della vicenda, lo stesso primo cittadino cassanese ha altresì interessato i capigruppo consiliari in un’apposita riunione dallo stesso voluta e svoltasi questo pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *