A Soverato concluso forum Ora Et Labora

Si sono conclusi  con successo i lavori della due giorni del Forum a Soverato. Protagonisti assoluti sono stati i giovani: attenti, interessati, fiduciosi verso le nuove prospettive che non saranno la soluzione del loro futuro, ma, certamente, sono servite a distribuire nuovi elementi di confronto e di conoscenza.

Nei corridoi e nelle cinquanta aule messe a disposizione dall’Istituto tecnico per geometri di Soverato, che ha ospitato l’evento, si sono incontrati numerosi studenti, che come in una sorta di agorà, hanno  scambiato opinioni, si sono confrontati senza creare confusione, disordine, nonostante fossero davvero in tanti. Cuore pulsante dell’evento, i sette laboratori che hanno registrato la presenza di circa 2084 candidati, i quali hanno acquisito le informazioni basilari su come compilare un curriculum, un libretto formativo, come sostenere un colloquio di lavoro, come creare un’impresa. Molta curiosità e interesse ha suscitato il laboratorio sulle competenze nel settore turistico tenuto dalla società di consulenza K- shift che ha incentrato le lezioni, su una tematica:  il turismo,  introdotta per la prima volta in questa edizione, e molto apprezzata, in quanto presentata in una location ad elevata vocazione turistica. Professionali e abili sono stati gli studenti dell’Istituto tecnico Antonino Calabretta, impegnati nell’attività di accoglienza, mentre quelli dell’Istituto alberghiero di Soverato I.p.s.s.e.o.a, sotto la guida dei loro insegnanti si sono occupati del ristoro, oltre a partecipare agli stand insieme agli alunni del liceo scientifico “A. Guarasci”e dell’Istituto Malafarina, per promuovere le proprie attività formative.

Nell’area espositiva oltre alle quattro scuole, hanno partecipato le Province di Trento, Torino e Pordenone, 12  associazioni di categoria, 10 ordini professionali.  Monster Italia ha condotto, per tutta la durata dell’evento, uno spazio dedicato al vero e proprio job matching. Trecento sono stati i colloqui di lavoro svolti da venti aziende che hanno intercettato una qualità delle qualifiche professionali da parte dei candidati – soprattutto nel settore turistico – più elevata rispetto agli anni precedenti. Nei prossimi giorni, saranno resi pubblici i dati completi di questo “luna park dell’orientamento” come lo ha definito il commissario Wanda Ferro, convinta sostenitrice di e-labora. Anche se interessanti già risultano i dati raccolti nell’arco di venti giorni: l’accesso on line, sul sito ufficiale  ha registrato 12.300 visitatori, 22.000 sono state le pagine visitate.

L’ultimo workshop,  nella sala conferenze, dove  si sono tenuti otto incontri, è stato quello prettamente tecnico su “scuola lavoro: e-recruitment cercare lavoro on line”, durante il quale è stato presentato il movimento “Movicultura”. Nato dall’idea di trenta dirigenti scolastici e con un seguito di 600 persone, che in poco tempo hanno aderito all’iniziativa, è finalizzato a porre la cultura e la formazione come elemento centrale dello sviluppo, ma si concentra anche  sullo sviluppo delle conoscenze di strumenti on line per ottimizzare la ricerca di opportunità lavorative nell’ottica di una diffusione più ampia e trasversale dei dati riferiti alle proprie professionalità.

Al tavolo dei lavori c’erano il presidente dell’associazione MOVICULTURA, Luigi Antonio Macrì, autore del progetto,  il dirigente dell’Istituto Malafarina, Domenico Servello che ha moderato i lavori,  la dirigente del settore Lavoro, Formazione e Politiche sociali, Anna Perani, il dirigente scolastico dell’Itis Scalfaro di Catanzaro, Teresa Romano e il responsabile del CPI di Soverato, Pietro Alfarano, il quale ha annunciato  che dal primo gennaio partirà la “garanzia giovani”,  iniziativa finanziata dalla Comunità europea per permettere ai giovani di accedere nel  mercato del lavoro attraverso la  ricerca di strumenti mirati e sarà gestita dai Centri per l’impiego.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *