L’ASP di Catanzaro tiene un seminario di aggiornamento sui trattamenti relativi ai soggetti con problemi alcolcorrelati

LAMEZIA TERME (CZ) – Si è tenuto a Lamezia Terme il seminario di aggiornamento sui trattamenti integrati e finalizzati al recupero dei soggetti con problemi di alcolismo.
Il corso, organizzato nell’ambito della programmazione formativa annuale, dall’Unità Operativa Formazione e Qualità dell’Asp di Catanzaro, diretta dalla dott.ssa Clementina Fittante, ha avuto una durata di due giorni ed ha coinvolto circa settanta operatori multidisciplinari dei servizi interessati, soprattutto Ser.T. e Servizi di Salute Mentale.
Il responsabile Scientifico dell’evento, dott. Franco Montesano, direttore del Sert di Soverato, nell’introdurre i lavori, ha sottolineato il preoccupante incremento dei problemi legati all’uso di bevande alcoliche, soprattutto frai giovani, ed ha evidenziato la necessità di implementare le azioni di intervento terapeutico-riabilitativo nei confronti degli utenti e delle loro famiglie, che vivono questo grave disagio.
All’incontro hanno partecipato diversi esperti di altrettanti campi, dalla tossicologia, alla gastroenterologia, alla psicologia ed al settore educativo.
A conclusione delle due giornate di studio si è tenuta una Tavola Rotonda alla quale hanno partecipato i referenti delle Unità Alcologiche dei servizi aziendali e del privato sociale e volontariato. Dalla discussione è emersa una buona organizzazione della rete territoriale formata dai Ser.T. , dalle Comunità terapeutiche e dal volontariato dei CAT (Club degli Alcolisti in Trattamento)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *