Locri adotta il Protocollo Informatico Digitale

LOCRI (Rc) –

L’Amministrazione Comunale di Locri snellisce i propri iter burocratici : da giorno 2 Febbraio 2015 il Comune di Locri sarà dotato di un protocollo informatico digitale, che permetterà di usufruire di notevoli vantaggi: il primo sull’uso e consumo della carta: non sarà più utilizzata negli uffici comunali, portando un notevole risparmio sulle casse comunali e riducendo gli sprechi, nonché in termini di rispetto e tutela della Natura. Il secondo riguarda l’archiviazione dei documenti: questi saranno protetti, archiviati in cataloghi digitali (dallo spazio praticamente infinito), sempre disponibili e fruibili, senza vincoli di spazi e possibilità di perdita. Terzo aspetto è quello della velocità nella comunicazione con gli uffici e tra gli uffici stessi: il documento protocollato, nello stesso momento della registrazione, giungerà all’interno dello spazio virtuale del referente, permettendo una consultazione del documento in tempo reale, abbattendo i tempi morti.

Il tutto verrà gestito dall’Ufficio Protocollo del Comune di Locri, con i dipendenti che verranno formati per questa nuova e moderna procedura. Oltretutto si comunicherà solo ed esclusivamente tramite PEC (posta elettronica certificata), metodo obbligatorio tra Enti, eliminando definitivamente l’uso del desueto fax.

Il Protocollo Digitale verrà gestito dalla società Asmenet, che opera per il Comune di Locri già da diversi anni, offrendo diversi servizi digitali, tra cui il Sito istituzionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *