Al via i finanziamenti per la valorizzazione dei centri storici calabresi

Sono già pronte le nuove convenzioni con cui la Regione Calabria darà i finanziamenti per i progetti delle varie provincie e dei vari comuni. Queste saranno stipulate lunedì 13 maggio alle ore 10:30 al Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, dove si riuniranno Regione Calabria, dipartimento urbanistica e governo del territorio ed i comuni interessati. All’appuntamento saranno presenti il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, l’assessore all’urbanistica Alfonso Dattolo e l’assessore al bilancio e programmazione Giacomo Mancini.

Intanto a Roma, alla direzione generale del Ministero dello Sviluppo Economico, si è riunito il tavolo dei sottoscrittori dell’Accordo di Programma Quadro Emergenze Urbane III atto integrativo riguardo i quasi 98 milioni di euro messi a disposizione della Regione per 170 interventi di riqualificazione dei centri storici. Questo intervento finanziario ha posto fine alla critica situazione dei conti scoperti a causa dei mancati finanziamenti promessi dalle convenzioni del 12 maggio 2009 tra Ente e Comuni, che ha causato gravi scompensi nelle casse dei comuni interessati.

L’esito positivo delle consultazioni è stato accolto con estrema soddisfazione sia da parte del Presidente Regionale Scopelliti che dall’assessore all’urbanistica Alfonso Dattolo. I due hanno messo in risalto il grande risultato raggiunto, che si inserisce in un progetto di miglioramento della qualità di vita  e dei processi di coesione economica attraverso la riqualificazione degli spazi dei centri storici calabresi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *