Make up senza tempo: il pin up style

Semplicemente elegante e mai fuori moda, comincia a diffondersi già durante la seconda guerra mondiale, maggiormente negli USA.

Occhi ben definiti ma allo stesso tempo non appesantiti, semplicemente una linea di eyeliner che si conclude con la classica coda, per allungare lo sguardo e dare definizione. Rossetto rosso e opaco. Questi i due ingredienti fondamentali che all’epoca rappresentavano un look consueto, oggi lo si rispolvera per valorizzarsi e per cambiare.

Il pin up style rappresenta la semplicità della donna e allo stesso tempo ne contiene tutto il fascino. Look pratico e versatile, da adattare ad una “mise” elegante, ma anche “di tutti i giorni”. Ecco il suo segreto: la possibilità di adattarsi a vari contesti senza essere mai fuori luogo.

Molte star lo esibiscono di consuetudine, a tal punto che alcune di loro si sono fatte strada proprio grazie a questa eco retrò. Basti pensare a Katy Perry, che si afferma e diventa famosa proprio grazie alle sue proposte di look stile pin up, sia nei suoi videoclip che nelle uscite ufficiali. Stessa cosa per Gwen Stefani, ex cantante dei No Doubt. In pochissime occasioni si è mostrata priva di rossetto rosso dalla tonalità fredda e linea di eyeliner. Anche Adele non è da meno, anche se talvolta alterna la variante nude sulle labbra.

Cerchiamo di definire nel dettaglio gli elementi fondamentali per realizzare un perfetto look stile anni 40:

  • Dopo aver terminato la nostra base con fondotinta, correttore e cipria, diamo definizione al viso applicando un blush rosato o color pesca sulle guance. Accertatevi che la pigmentazione del prodotto non sia eccessiva, caso contrario: sfumate e sfumate!
  •  Applicate un primer sulla palpebra mobile, seguito da un ombretto opaco color carne o varie tonalità di beige chiaro. Per dare dimensione allo sguardo andiamo ad enfatizzare il colore con un marrone tendenzialmente più scuro ma non troppo rispetto al beige di partenza. Partendo dall’angolo esterno dell’occhio, applichiamo il colore nella piega e, con un pennello da sfumatura, portiamo l’ombretto verso l’interno. Sfumiamo il tutto gradualmente e verso l’arcata delle sopracciglia. Solamente in quest’ultima zona appena menzionata andremo a creare un punto luce applicando un colore shimmer tipo champagne o altri simili.
  •  Adesso è il momento di realizzare la nostra linea di eyeliner, vera protagonista del look occhi. In commercio esistono varie tipologie di prodotti : le matite contorno occhi, i kajal, l’eyeliner liquido con la punta in feltro, quello liquido contenuto in un packaging a pennarello, quello in crema da stendere con un pennellino angolato. Tanti mezzi stessa tecnica: è preferibile partire dalla codina finale,  tenendo in considerazione la fine dell’angolo esterno dell’occhio. Da questo punto bisogna tirare una linea verso l’alto e poi riempirla di colore continuando a contornare  il resto della palpebra mobile. Per applicare correttamente l’eyeliner è fondamentale evitare di tirare la pelle vicino all’occhio mentre ci accingiamo a disegnare la codina finale, così facendo, la nostra linea non risulterà dritta, ma tenderà a cadere troppo verso l’esterno, creando l’effetto Cleopatra.
  • La parte sottostante dell’occhio potrà essere leggermente delineata con  un color beige o dorato, per dare maggiore definizione, facendo sì che l’imponenza del look sia data dall’eyeliner.
  •  Applicare abbondante mascara e, nel caso ne avessimo bisogno, anche delle ciglia finte.
  •  Ultimo step ma non per questo meno importante, il rossetto: obbligatoriamente rosso o di qualche tonalità affine. Per garantire una maggiore durata del prodotto possiamo applicare un primer labbra, oppure del correttore ( non direttamente a mo’ di rossetto, ma  picchiettandolo sulle labbra con i polpastrelli). Dopo aver contornato le labbra con una matita, riempiamone grossolanamente anche il resto, sempre per garantire maggiore durata al look. E’ ora del rossetto. Da applicare direttamente dallo stick o con un pennellino labbra per garantire maggiore precisione. A questo punto il nostro pin up style è terminato. Qualora il nostro rossetto ci appaia  troppo opaco, possiamo sempre ravvivare il colore applicando del gloss al centro delle labbra.

 

Alessandra Pappaterra 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *