“A scuola di antimafia” seconda edizione

COSENZA – L’esperienza formativa “A scuola di antimafia” è giunta alla seconda edizione. Voluta da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, ha avuto il sostegno della Camera di Commercio di Cosenza, della Prefettura di Cosenza e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, dedicata al riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, dopo il primo seminario “A scuola di antimafia. I reati ambientali”, e in considerazione delle importanti ricadute sul territorio in termini di costituzione di reti di cittadini sensibili alla questione, quest’anno si ricomincia con un corso di base, realizzato nell’ambito del Corso “Criminalità, legalità e territorio” (Laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni, Università della Calabria) coordinato dal prof. Ercole Giap Parini. Il Corso, oltre che agli studenti regolarmente iscritti al Corso di Laurea, è aperto a tutte le persone che intendono approfondire le tematiche relative alla presenza della criminalità organizzata sul nostro territorio.

Oggetto del Corso sarà la definizione del rapporto tra le organizzazioni mafiose e il territorio in cui esse svolgono le loro attività; particolare attenzione sarà data al caso della ʾndrangheta, con la consapevolezza dell’importanza della dimensione territoriale nella definizione stessa delle mafie. Della ʾndrangheta saranno inoltre approfonditi gli aspetti della internazionalizzazione.

Il Corso comincerà mercoledì 3 aprile. Per tutto il mese di aprile è prevista la partecipazione di un esperto di assoluto rilievo internazionale come il saggista italo-canadese, nonché consulente dell’FBI in materia di criminalità organizzata di tipo mafioso, Antonio Nicaso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *