Parlamentari M5S promuovono Saracena come modello esemplare

SARACENA (CS) – Il caso Saracena dimostra che risolvere i rifiuti in Calabria è possibile. (Sebastiano Barbati). Il problema della nostra Regione è politico. Saracena è un modello esemplare in tema di servizi. Ripartire da qui come punto di riferimento per una nuova Calabria. (Francesco Molinari). La Calabria può ritornare ad essere quel modello di civiltà che è stata in passato. Investiamo in cultura. Dobbiamo diventare punto di approdo e non di disprezzo. La nostra monnezza deve tornare essere una risorsa. Dobbiamo sostenere una democrazia della conoscenza. (Nicola Morra). Abolire la cultura delle discariche e degli inceneritori. Ogni cittadino deve sentirsi parte attiva della società. Differenziata non è sinonimo di riciclo se mancano gli impianti. (Stefano Vignarli).  La crisi dei rifiuti solidi urbani è stata utilizzata per coprire i rifiuti industriali. Con la scusa della mancanza di lavoro, in questi anni abbiamo messo da parte problemi estremamente importanti. Come quelli dei rifiuti. Abbiamo creato una rete di cose inutili. Dobbiamo cercare di capire quale è il nostro futuro. Iniziamo a valutare la politica per quella che è la corrispondenza tra le parole e i fatti. (Luigi Di Maio – Vicepresidente della Camera dei Deputati).

Quanto realizzato nel Paese del Moscato Passito deve essere punto di riferimento per la nuova Calabria. Il buon governo della giunta guidata da Mario Albino Gagliardi è la dimostrazione provata che è possibile amministrare la cosa pubblica con efficacia, efficienza, innovando, senza sprechi e nell’interesse generale. La gestione efficiente dei rifiuti e del ciclo delle acque sono esempi emblematici di come si possa e debba invertire rotta anche a queste latitudini. Parola dei grillini. È una promozione a pieni voti per Mario Albino Gagliardi.

In questa cornice si è svolta la visita di una rappresentanza di parlamentari del Movimento 5 Stelle nei giorni scorsi a Saracena. Obiettivo della tappa del Movimento sul Pollino era prendere visione del sistema virtuoso e intelligente dei rifiuti, introdotto qui nel 2007. Insieme a Luigi Di Maio Vicepresidente della Camera dei Deputati erano presenti anche i deputati Sebastiano Barbati, Francesco Molinari, Nicola Morra e Stefano Vignaroli. Hanno partecipato, inoltre, anche alcune delegazioni calabresi del M5S: da quella di San Lucido a quella di Amantea, da San Giovanni in Fiore a Bisignano. Oltre al Primo Cittadino ad accogliere i parlamentari di Beppe Grillo c’erano anche l’assessore Elisa Montisarchio, il consigliere comunale Vincenzo Covello e l’ingegnere Pasquale Di Vasto direttore dell’azienda speciale pluriservizi.

Dopo l’accoglienza nella Sala Consiliare, il Sindaco ha fatto da Cicerone tra i “vutanti” del centro storico, guidando la visita nella kasbah di origine araba, illustrando  i progetti futuri di riqualificazione e servizi ulteriori. Le bellezze naturalistiche di Novacco (il pianoro 1300 metri sul Pollino sempre più ambita metà turistica) sono state proiettate con un video nell’Auditorium degli Orti Mastromarchi. Al termine della visita, la delegazione parlamentare si è spostata all’isola ecologica in contrada Soda e proprio qui, preso atto dell’efficienza  e sostenibilità complessiva del ciclo cittadino dei rifiuti e della differenziata, hanno degustato il celeberrimo Moscato Passito, risorsa, esattamente come i rifiuti, di un territorio che ha deciso di cambiare strada e di scegliersi il proprio futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *