Ad Amantea il 1° congresso dell’apicoltura professionale calabrese

AMANTEA (CS) – Tutto pronto per discutere di apicoltura professionale nel panorama nazionale e locale, in un primo congresso calabrese a respiro internazionale presso il Centro congressi La Principessa, ad Amantea dal 4 al 7 febbraio.

L’evento promosso da AAPI (Associazione Apicoltori Professionisti Italiani), UNAPI (Unione Nazione Apicoltori Professionisti Italiani) e APROCAL (Apicoltori Produttori Calabresi con il patrocinio della Regione Calabria, Comune di Amantea e Comune di Cleto è rivolto agli apicoltori e ai tecnici delle associazioni apistiche.

Aprirà l’evento congressuale giorno 4 febbraio, alle ore 8:30, il presidente APROCAL Gaetano Mercatanteche darà l’avvio ad una tre giorni ricca di tavole rotonde, dibattiti e confronti sul tema dell’apicoltura professionale. Seguiranno i saluti istituzionali dell’on.le Mario Oliverio, presidente della Giunta Regionale e Carmelo Salvino, Dirigente Generale FF. Dipartimento Agricoltura. Interverranno Carmen Barbalace, Assessore allo Sviluppo Economico e promozione delle attività produttive Regione Calabria e Mauro D’Acri, Consigliere Regionale.

Una full-immersion di tavole rotonde che  si alterneranno tra gli interventi di esperti e studiosi provenienti dai più eminenti centri nazionali e internazionali di ricerca nell’ambito delle tecnologie per la salute animale.

Le api sono un vero e proprio mezzo produttivo per l’agricoltura, necessario all’impollinazione di molte colture orto-frutticole e sementiere. Nell’ultimo decennio si sta assistendo al progressivo declino dovuto alla moria di api e alla conseguente capacità produttiva di miele causato da fattori climatici e veterinari nonché da un’innegabile evidenza “di campo” conseguente all’espandersi del modello di produzione agricola agroindustriale. L’evento mira, dunque,  a dare lustro e a risollevare le sorti di un campo, quello dell’apicoltura  – attraverso dibattiti legislativi e nuove metodologie per regolamentare e sviluppare il settore dell’economia agraria.

Il 6 febbraio, giornata finale dei tavoli congressuali, vedrà l’intervento di Julien Vallon, membro dell’equipe nazionale presso l’ ITSAP – Institute de l’abeille Francia (Istituto Tecnico Scientifico Apicoltura e Impollinazione) il quale discuterà dell’Aluen CAP, prodotto innovativo nella lotta alla varroa, un acaro parassita esterno che attacca le api.

Il 7 febbraio, la giornata sarà interamente dedicata alle visite aziendali in cui si potrà usufruire di autobus – partenza alle ore 8:00 da Hotel La Principessa –  appositamente preposti per effettuare un tour tra le realtà apistiche della calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *