Marco e Riccardo saranno la prima unione civile in provincia di Catanzaro e Cosenza

COSENZA – Marco e Riccardo sabato 27 maggio si uniranno civilmente. L’evento è del tutto banale se non fosse il primo che si celebrerà nella provincia di Catanzaro e nella provincia di Cosenza, ma anche il secondo di tutta la Calabria, regione che ancora non conta i numeri del Nord Italia ma che si sta comunque evolvendo verso un modello inclusivo, sempre più libero da discriminazioni e intolleranze.

Marco e Riccardo convivono da quasi 18 anni e finalmente potranno convolare a nozze, coronando il proprio sogno d’amore, dopo essersi anche impegnati personalmente per anni in favore dei diritti delle coppie omoaffettive, con la nuova legge che proprio in questi giorni ha compiuto un anno. Marco Marchese, 46 anni, è infatti attivista della comunità LGBTI e fa parte del direttivo nazionale dell’Associazione Radicale Certi Diritti. Riccardo Cristiano, 39 anni, è invece presidente di Liberi.tv, ed anch’egli impegnato da molti anni nella promozione dei diritti della comunità LGBTI.

La cerimonia di Marco e Riccardo, con i soli parenti stretti, si terrà presso il Municipio del Comune di Nocera Terinese (Cz) sabato mattina, per poi ripetersi, nella più classica delle tradizioni, con 200 invitati fra parenti ed amici, nel pomeriggio presso il Palazzo delle Clarisse in Amantea (Cs). I due vivono nella loro casa di Cleto, dove sono residenti da tre anni.

unione civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *