Attualità

Rende, al via un corso per medici, farmacisti e biologi nutrizionisti

RENDE (CS) – Ancora un’importante azione formativa a cura della Smb Italia, Società medica bioterapia italiana. Stavolta la struttura, che ha sede legale a Roma, una delle prime e più importanti scuole di omeopatia in Italia, ha pianificato un corso su “Fitoterapia e nutraceutica” che si svolgerà a Rende a partire dal mese di marzo e che si protrarrà fino a luglio 2016. L’azione formativa è rivolta ai medici, farmacisti e biologi nutrizionisti. Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 10 marzo. E’ quanto ha fatto sapere il referente della segreteria organizzativa del corso, Dario Carelli.

L’iniziativa si propone l’obiettivo di illustrare le potenzialità terapeutiche del mondo della fitoterapia e della nutraceutica, in accostamento della terapia farmacologia classica per le principali sintomatologie denunciate dai pazienti in merito a disturbi afferenti alle varie funzioni organiche e metaboliche.

Verrà effettuata una breve presentazione storico – metodologica in ambito clinico – pratico, con particolare riguardo alla sinergia con la medicina tradizionale sia in termini di riconoscimento dell’importanza dei sintomi espressi che dell’abbinabilità a eventuali terapie farmacologiche in atto, creando il presupposto per una fattiva collaborazione fra il medico e il farmacista, a vantaggio della salute del paziente. A tal riguardo verranno contestualmente evidenziate criticità d’uso, nonché eventuali controindicazioni cliniche e interazioni farmacologiche.

Ogni lezione conterrà  dei brevi richiami di anatomia, fisiopatologia e clinica relativi all’apparato trattato. Tutte le lezioni termineranno con esempi pratici e dibattito d’aula. Le lezioni saranno sei: nella prima, di presentazione, si parlerà di alimentazione, tossicologia dei fitofarmaci e interazione tra i farmaci vegetali e farmaci di sintesi. La seconda verterà sull’apparato respiratorio; la terza sull’apparato urinario, quindi, si proseguirà con l’apparato genitale femminile. Si procederà con una lezione sulla dermatologia. La sesta e ultima riguarderà l’apparato cardiocircolatorio.

Al corso sono stati assegnati  24 crediti Ecm, Educazione continua in medicina.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa, curata dal dott. Dario Carelli, tel. 393/42.23124, e-mail: dariocarelli@alice.it

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top