Attualità

Unical, martedì 21 giornata studio sull’evoluzione delle banche locali

unicalRENDE (CS) – “L’evoluzione delle banche locali in Calabria” è il titolo della giornata studio che si terrà Martedì 21 giugno 2016 presso l’Università della Calabria (Aula University Club, 09.30-12.30).

Il convegno rientra nei tradizionali incontri organizzati dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell’Unical in collaborazione con la Banca d’Italia (Filiale di Catanzaro) per presentare e approfondire temi specifici del Rapporto “L’economia della Calabria” predisposto ogni anno dai ricercatori della Banca d’Italia.

Quest’anno il Rapporto riporta un approfondimento sulle Banche di Credito Cooperativo della Calabria. «Si tratta di importanti e dettagliate informazioni statistiche che consentiranno di avere utili dettagli sull’operatività di questi particolari istituti di credito – afferma il Prof. Aiello, che è anche il promotore del convegno – all’avvio della riforma del credito cooperativo adottata dal Governo Renzi».  Il convegno sarà un utile momento di confronto a più voci «per capire – prosegue Aiello – se la riforma delle BCC sarà una vera occasione di crescita del credito cooperativo in Calabria, salvaguardando gli elementi – localismo e mutualismo – che in teoria rappresentano le principali fonti dei vantaggi competitivi delle banche di piccola dimensione».
Dopo i saluti istituzionali di Gino Mirocle Crisci (Rettore dell’Università della Calabria), Filippo Domma (Direttore del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, Università della Calabria) e di Sergio Magarelli (Direttore della Banca d’Italia – Filiale di Catanzaro), seguiranno le tre relazioni di Francesco Aiello (Università della Calabria) sulRuolo delle banche piccole nei mercati locali: teoria ed evidenza empirica” di Valerio Vacca (Banca d’Italia – Servizio Stabilità finanziaria) sulle  “Banche locali e il finanziamento dei territori” e di Iconio Garrì (Banca d’Italia – Filiale di Catanzaro) sull’Evoluzione del sistema delle banche locali in Calabria”. L’incontro si concluderà con una tavola rotonda cui parteciperanno Danilo Drago (Università della Calabria), Aldo Ferrara (Presidente Piccola Industria Unindustria Calabria),  Sergio Mazzarella (Presidente Commissione ABI Calabria) e Nicola Paldino (Presidente Federazione BCC Calabria).

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com