Nemmeno con un fiore

Violenza di genere, all’Unical si riflette con “Nemmeno con un fiore!”

RENDE (CS) – “Nemmeno con un fiore!” È il titolo dell’iniziativa dedicata alle donne che si è svolta quest’oggi all’Università della Calabria.

L’evento, promosso dalle assocaizioni studentesche Aurora, Agorà e Donne per l’Unical con la collaborazione del CSM, ha voluto far riflettere gli studenti dell’UniCal, a pochi giorni dalla giornata internazionale della donna, su un tema cruciale quale la violenza di genere.

Questo tema è stato sviscerato dai relatori sotto diverse sfaccettature,  puntando l’attenzione sulla natura del fenomeno e sull’importanza, con riferimento alle tante forme di violenza di cui la donna é spesso vittima, di sicurezza e prevenzione nonché  dell’importanza della denuncia come primo passo verso il raggiungimento delle pari opportunità. 
Le conclusioni sono state del maestro Raffaele Napoli, esperto di prevenzione e autodifesa civile e militare, che, partendo da alcuni esempi di esperienze vissute nel corso della sua carriera, ha ribadito che la  conoscenza di alcune tecniche di autodifesa sono vane se non accompagnate da una costante prevenzione.

«Di fondamentale importanza è – dicono gli organizzatori – rendere conoscibile a tutti la presenza degli sportelli di assistenza che possano far sentire le donne sicure e protette».

L’iniziativa si é conclusa con la dimostrazione di alcune tecniche di autodifesa da parte del maestro Raffaele Napoli, il quale ha dato disponibilità alle associazioni organizzatrici a tenere, nei prossimi giorni, un corso di autodifesa gratuito per gli studenti dell’UniCal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *