maltempo

Maltempo in Calabria, nubifragi e allagamenti nel reggino e lametino

REGGIO CALABRIA – Le piogge intense in corso in tutta la Calabria stanno provocando allagamenti e disagi in varie zone della regione. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per soccorrere automobilisti in difficoltà e liberare locali invasi dall’acqua.

Maggiormente interessate dagli allagamenti la città di Reggio Calabria (dove l’acqua ha quasi raggiunto il livello delle automobili e fatto galleggiare i mastelli della spazzatura) e il comprensorio di Lamezia Terme.

In tutti i comandi dei vigili del fuoco della Calabria è stato disposto l’incremento dei dispositivi di soccorso, con il richiamo al lavoro del personale libero dal servizio per fronteggiare le criticità.

Al momento non si segnalano, comunque, criticità gravi.

Ieri la Protezione civile regionale della Calabria aveva emesso un avviso di criticità con livello di allerta rossa in vigore dalla mezzanotte alle 24 di oggi, domenica 24 novembre. L’avviso riguarda tutto il territorio regionale e prevede criticità meteo marino-costiera con piogge diffuse, temporali sparsi, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
A Catanzaro il Comune ha attivato il Centro operativo comunale disponendo la chiusura per la giornata di domani di tutti gli impianti sportivi cittadini, mentre domani resteranno chiuse le scuole per ordinanza comunale. Il Comune di Vibo ha attivato un’unità di crisi per monitorare la situazione mentre il settore Protezione civile del Comune di Cosenza ha diffuso un avviso alla cittadinanza invitando ad adottare una serie di raccomandazioni per adottare misure come evitare ponti o sottopassi, e non sostare su argini di fiumi e torrenti, uscire di casa solo per cause di effettiva necessità.
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *