A Lamezia, l’evento MERIDIES: un viaggio alla riscoperta della Kalabría

Il 21 Settembre 2014 dalle ore 18, all’interno del chiostro S. Domenico a Lamezia Terme, sarà presentato MERIDIES: un laboratorio di idee, uno scambio di parole, immagini, punti di vista e curiosità che hanno la Calabria come filo conduttore.
L’evento, curato da Silvio Gatto, è patrocinato dal Comune di Lamezia Terme.

Artista principale è Anna Lauria. La poetessa di Corigliano Calabro farà tappa a Lamezia per presentare la sua installazione (poesia visiva) che già in moltissime altre occasioni, in giro per l’italia,  si è rivelata interessante, riscuotendo un discreto successo. Opere affiancate ed apprezzate da critici come, tra gli altri, Vittorio Sgarbi . Una portatrice sana di poetica. “Amo la poesia, la fotografia, l’arte contemporanea, scrivere, percepire, dubitare, sognare, resistere.” dice la Lauria.

Altri ospiti si alterneranno nella suggestiva cornice dell’antico convento domenicano:  il poeta Pasqualino Bongiovanni, il direttore di Pramantha Arte Antonio Bruno Umberto Colosimo, il fotografo Settimio Martire, e il chitarrista Saverio Schettini. Meridies ospiterà  anche il giovane scrittore Michele Ciliberto e poi ancora le note della violinista Linda Adamo e dell’arpa di Paola Testa.  In altre due stanze del Chiostro sarà invece esposta l’installazione fotografica e di scrittura dei blogger lametini di Manifest, curata nei dettagli da Elisa Longo. “Kalabría” – perché la terra dei Bronzi riconosce le sue origini greche – è il titolo della mostra: un’esposizione di immagini, scritti, parole, odori, colori, storie di vita comune e bellezze da custodire.

All’interno della mostra saranno esposte le fotografie del lametino Aldo Tomaino e Mariella Matera di Briatico.  Manifest prevede anche la partecipazione, attraverso momenti di poesia e reading, di Achille Iera, Antonio Belsito, Valeria D’Agostino, Vincenzo Costabile, Soukaina Maktoum, Valentina Serianni.

Appuntamento al Chiostro di San Domenico a Lamezia Terme, domenica 21 Settembre 2014, dalle ore 18.

 

Roberto Tarzia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *