Cultura&Spettacolo

A Rossano presentazione del libro su Giovanni Grillo, deportato nel lager nazista

images (2)ROSSANO (CS) – Il prossimo giovedì 19 novembre, alle ore 9,30 nell’Auditorium del liceo scintifico di Rossano sarà presentato il libro “Giovanni Grillo, da Melissa al lager – La vicenda di un deportato calabrese, in occasione del convegno “Storie di lager e di libertà: il sacrificio dei calabresi nell’epopea della liberazione”. Il lavoro è stato scritto dal giornalista RAI Gennaro Cosentino e accompagnato da una prefazione di Michelina Grillo, figlia di Giovanni, in cui si leggono parole di dolore e orgoglio: “Mio padre non è stato un eroe, ma un semplice soldato che ha fatto il suo dovere con dignità e forza di volontà. […] O con Hitler e la neonata Repubblica di Salò di Mussolini, o nei lager! Mio padre e tanti altri scelsero i lager, contribuendo a creare in Patria terreno fertile e aperta adesione alla Resistenza nazionale e alla lotta antifascista. Una guerra senza armi, nei lager. Una guerra fatta di resistenza alla fame, al freddo, alle violenze e al lavoro coatto, alla sopraffazione fisica, morale, spirituale. Una scelta per la Patria, volontaria e consapevole. Una lezione preziosissima ancora oggi”. E, del resto parlare di Grillo, come scrive l’autore nell’introduzione, non ha uno scopo evocativo, piuttosto, vuole raccontare attraverso l’esperienza del singolo uomo (insignito alla memoria, tra l’altro, di una medaglia e una Croce al Merito di Guerra), una pagina crudele che ha riguardato tanti uomini del nostro paese.


L’evento è patrocinato dall’Associazione “I rossanesi nel mondo – Gennarino Scorza, Croce al Merito di Guerra e Medaglia d’Onore”, dalla “Fondazione Nenni” e dal liceo classico San Nilo di Rossano, con la collaborazione de “L’Eco dello Jonio”, la pescheria con cottura “Da Gennarino”, ma anche dalla Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, l’ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’internamento, dalla guerra di liberazione e loro famiglie) e l’Associazione Nazionale “Ex internati”.

Tra gli altri, sarà presente Michelina Grillo, figlia del deportato e dirigente del Ministero del Tesoro. Intermezzi musicali saranno curati dalla scuola del Maestro Campana e dagli studenti del liceo classico San Nilo.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com